Strumento Attuativo

EASI: Sostegno ai costi di transazione per la finanza delle imprese sociali

Codice: RLA12017034305

Domanda dal: 17/05/2017, ore 12:00

Scade il: 15/04/2018, ore 17:00

Sanità, Prevenzione e Benessere

Enti e Operatori Enti e Operatori

Invito a presentare proposte (VP/2017/013) della Direzione generale Occupazione, Affari sociali e Inclusione della Commissione europea rivolto agli intermediari finanziari. Possono infatti partecipare al bando persone giuridiche stabilite nei Paesi ammissibili a EaSI (vedi voce “aree geografiche coinvolte” a fondo scheda) quali: - un fondo di investimento, un fondo di fondi, una “società veicolo” (special purpose vehicle); - un organismo di (co-) investimento; - una fondazione pertinente.

Invito a presentare proposte (VP/2017/013) della Direzione generale Occupazione, Affari sociali e Inclusione della Commissione europea rivolto agli intermediari finanziari. Possono  infatti partecipare al bando persone giuridiche stabilite nei Paesi ammissibili a EaSI (vedi  voce “aree geografiche coinvolte” a fondo scheda) quali:
- un fondo di investimento, un fondo di fondi, una “società veicolo” (special purpose vehicle);
- un organismo di (co-) investimento;
- una fondazione pertinente.

Scheda informativa

Obiettivo Testare uno strumento di sostegno ai costi di transazione per il finanziamento delle imprese sociali, per favorire lo sviluppo del mercato della finanza per l’imprenditoria sociale e un maggior accesso al credito per queste imprese. Azioni Realizzazione di investimenti di capitale di rischio a lungo termine di entità inferiore a 500.000 euro, sotto forma di equity, quasi-equity o finanziamento ibrido, nelle imprese sociali stabilite nei Paesi ammissibili al programma EaSI. La sovvenzione servirà a ridurre i costi di transazione per questi investimenti, contribuendo in questo modo a superare una “falla” del mercato della finanza per le imprese sociali. Redazione Europe Direct Lombardia @ED_Lombardia (https://twitter.com/ED_Lombardia)
La dotazione di bilancio è pari a 3.000.000 di euro.
Non aiuto
Procedura valutativa a graduatoria
Commissione europea DG Imprese e Industria e-mail: EMPL-VP-2017-013@ec.europa.eu

(*) La scheda informativa tipo dei bandi regionali non ha valore legale. Si rinvia al testo dei bandi per tutti i contenuti completi e vincolanti.

Non hai trovato quello che cercavi?

Vai alla sezione Aiuto