Strumento Attuativo

Europa Creativa: La Musica muove l''Europa!

Codice: RLA12020034215

Domanda dal: 06/07/2020, ore 00:00

Scade il: 15/09/2020, ore 00:00

Attività Culturali e Spettacolo

Il bando è pubblicato nell''ambito dell''"Azione Preparatoria Music Moves Europe: Boosting European music diversity and talent" e affronta i seguenti temi: - ripresa GREEN: aumentare la sostenibilità ambientale e la consapevolezza ecologica del settore, in particolare per quanto riguarda i festival e i tour, e sostenere le startup innovative impegnate a diminuire l’impatto ambientale dei sistemi online di archiviazione dati online e distribuzione musical; - ripresa DIGITALE: adattarsi ai nuovi trend del consumo, della distribuzione e della promozione della musica e sviluppare modelli di business sostenibili che garantiscano la monetizzazione e la remunerazione degli artisti. Sviluppare prodotti e servizi basati sulle tecnologie e le capacità degli artisti per renderli più competitivi e resilienti in un mercato sempre più tecnologico; - ripresa EQUA e RESILIENTE: promuovere il ruolo della musica come forza coesiva per contribuire alla solidarietà, alla cittadinanza attiva e alla coesione sociale. Questo implica una maggiore partecipazione comunitaria ai locali di musica, migliore accesso alla musica in termini di educazione e consumo con attenzione rivolta ai gruppi svantaggiati, una più equa retribuzione degli artisti e maggiore uguaglianza di genere. Il beneficiario dovrebbe anche prevedere di commissionare una valutazione indipendente (analisi ex-post) dell’efficacia del meccanismo di sostegno e dell’impatto delle “azioni di sostenibilità” finanziate. Il progetto dovrà avere durata massima di 30 mesi.

Scheda informativa

Possono partecipare le persone giuridiche quali organizzazioni non-profit (pubbliche e private), autorità pubbliche (di livello nazionale, regionale, locale), enti a scopo di lucro, organizzazioni internazionali. Questi soggetti devono essere stabiliti negli Stati UE e nei Paesi non UE ammissibili al sottoprogramma Cultura di Europa Creativa. Le proposte devono essere presentate da un consorzio costituito da almeno 2 soggetti, di cui almeno un’organizzazione europea rappresentativa del settore musicale in almeno 20 Paesi UE.
La dotazione di bilancio è pari a 2.5 milioni di euro.
Non aiuto
Procedura valutativa a graduatoria
European Commission Directorate General for Education, Youth, Sport and Culture Directorate D - Culture and Creativity, Unit D1 Cultural Policy Office: 2/232 e-mail: EAC-MME-SUSTAINABILITY@ec.europa.eu

(*) La scheda informativa tipo dei bandi regionali non ha valore legale. Si rinvia al testo dei bandi per tutti i contenuti completi e vincolanti.

Non hai trovato quello che cercavi?

Vai alla sezione Aiuto