Bando

Premio dei Presidenti per il rafforzamento dei gemellaggi comunali tra l''Italia e la Germania

Codice: RLA12021034206

Domanda dal: 17/03/2021, ore 00:00

Scade il: 31/05/2021, ore 00:00

Attività Culturali e Spettacolo

Enti e Operatori Enti e Operatori

Lo scorso 17 settembre 2020, in occasione di un incontro istituzionale a Milano, il Presidente Federale Frank-Walter Steinmeier e il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella hanno istituito un Premio dei Presidenti per il rafforzamento dei gemellaggi comunali tra la Germania e l''Italia. Con la pubblicazione del bando di concorso da parte del Ministero Federale degli Affari Esteri tedesco e del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale italiano, i due presidenti invitano i comuni tedeschi e italiani a concorrere al premio; è fondamentale mantenere salda la rete di amicizia e di cooperazione tra le cittadinanze presenti nel tessuto sociale di questi due Paesi, entrambi colonne portanti dell’Unione Europea. Proprio in questo momento storico, così segnato dalle criticità pandemiche, risulta ancora più necessaria una coesione “empatica” e sincera. Attraverso tale riconoscimento si premiano i gemellaggi e i progetti tra i comuni di Germania e Italia, in particolare nei settori Cultura, Giovani e Impegno civico, Innovazione e Coesione sociale. La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata al 31 maggio 2021. La selezione dei vincitori avviene attraverso una giuria di composizione paritetica italo-tedesca. La cerimonia pubblica di premiazione è prevista nel corso del 2021.

Scheda informativa

Possono partecipare le amministrazioni locali.
La dotazione complessiva è pari a 200.000 euro
Non aiuto
Procedura valutativa a graduatoria
Per ulteriori informazioni consultare i seguenti link: Italia: https://www.esteri.it/mae/it/servizi/italiani/opportunita/al_mae/avviso_incarico.html?id=2040 Germania: https://www.auswaertiges-amt.de/de/aussenpolitik/laender/italien-node/preis-kommunale-partnerschaft/2447706

(*) La scheda informativa tipo dei bandi regionali non ha valore legale. Si rinvia al testo dei bandi per tutti i contenuti completi e vincolanti.

Domande frequenti

Some placeholder content for the first accordion panel. This panel is shown by default, thanks to the

40 milioni di euro di risorse dell’Asse I del PR FESR 2021-2027 di Regione Lombardia, a valere su: a. Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale (FESR) per il 40% b. Risorse statali per il 42% c. Risorse regionali per il 18%.

And lastly, the placeholder content for the third and final accordion panel. This panel is hidden by default.

Non hai trovato quello che cercavi?

Vai alla sezione Aiuto