terzo settore,persone fragili,inclusione sociale

Strumento Attuativo

AVVISO PUBBLICO PER LA MESSA A SISTEMA DI UN MODELLO DI INTERVENTO INTEGRATO REGIONALE A FAVORE DI GIOVANI E ADULTI A GRAVE RISCHIO DI MARGINALITÀ

Codice: RLD12023030064

Domanda dal: 22/02/2023, ore 12:00

Scade il: 22/03/2023, ore 12:00

Cittadinanza e Comunità Attiva

Cittadini Cittadini Enti e Operatori Enti e Operatori

PERCORSI DI PREVENZIONE E LIMITAZIONE DEI RISCHI NEI LUOGHI DI AGGREGAZIONE E DI DIVERTIMENTO GIOVANILE E DI CONTRASTO AL DISAGIO DI GIOVANI E ADULTI A RISCHIO DI MARGINALITÀ, ATTRAVERSO INTERVENTI DI AGGANCIO, RIDUZIONE DEL DANNO E INCLUSIONE SOCIALE. PROGRAMMA REGIONALE FSE+ 2021-2027 ATTENZIONE: RENDICONTAZIONE TEMPORANEAMENTE SOSPESA

PERCORSI DI PREVENZIONE E LIMITAZIONE DEI RISCHI NEI LUOGHI DI AGGREGAZIONE E DI DIVERTIMENTO GIOVANILE E DI CONTRASTO AL DISAGIO DI GIOVANI E ADULTI A RISCHIO DI MARGINALITÀ, ATTRAVERSO INTERVENTI DI AGGANCIO, RIDUZIONE DEL DANNO E INCLUSIONE SOCIALE. PROGRAMMA REGIONALE FSE+ 2021-2027

ATTENZIONE: RENDICONTAZIONE TEMPORANEAMENTE SOSPESA

Scheda informativa

  • Enti gestori accreditati per la gestione di UdO sociosanitarie che abbiano maturato un adeguato periodo di esperienza nel campo (almeno due anni);
  • Enti gestori accreditati a livello territoriale per la gestione di UdO sociali che abbiano maturato un adeguato periodo di esperienza nel campo (almeno due anni);Organizzazioni del Terzo Settore iscritte ai registri regionali o nazionali o ad analoghi elenchi regionali/nazionali, che abbiano maturato un adeguato periodo di esperienza nel campo (almeno due anni);
  • Aziende sociosanitarie Territoriali (AssT);
  • Comune singolo o Associato;
  • Enti riconosciuti delle confessioni religiose con le quali lo Stato ha stipulato patti, accordi o intese, che abbiano maturato un adeguato periodo di esperienza nel campo (almeno due anni);
Anche i soggetti sotto indicati possono partecipare al partenariato, senza però svolgere la funzione di Capofila:
  • Altri Enti Pubblici operanti a livello territoriale;
  • Soggetti iscritti all’albo regionale degli operatori accreditati per i Servizi al lavoro e/o per i Servizi alla formazione (sez. A e B) in Regione Lombardia.
I partenariati dovranno necessariamente comprendere almeno un’Azienda sociosanitaria Territoriale (AssT), funzionale allo svolgimento delle prestazioni di natura sanitaria previste nell’ambito dei progetti finanziati.

L’Avviso promuove, il finanziamento di percorsi di prevenzione e limitazione dei rischi nei luoghi di aggregazione e di divertimento giovanile e di contrasto al disagio di giovani e adulti a rischio di marginalità, attraverso interventi di aggancio, riduzione del danno e inclusione sociale tramite un modello di intervento regionale riconducibile a due tipologie di percorsi (“Prevenzione e limitazione dei rischi nei luoghi di aggregazione e divertimento giovanile” e “Contrasto al disagio sociale, attraverso interventi di aggancio, riduzione del danno e inclusione”), in attuazione della DGR n. 7660 del 28/12/2022 e in conformità con il DDS n. 3925 del 30/03/2020 che ha approvato la metodologia di calcolo del costo orario standard relativo alle figure professionali operanti negli interventi rivolti a soggetti a rischio di esclusione sociale.

5.000.000,00
L’agevolazione è concessa a fondo perduto, in favore dei partenariati di cui al paragrafo A.3 (vedi avviso), per la realizzazione di interventi della durata massima di 12 mesi, rivolti ai destinatari di cui al paragrafo A.4 (vedi avviso).
Non aiuto

La domanda di partecipazione, a cura del Capofila del partenariato, deve essere presentata esclusivamente sulla piattaforma informativa Bandi online all’indirizzo www.bandi.regione.lombardia.it, a partire dalle ore 12:00 del 22/02/2023 fino alle ore 12:00 del 22/03/2023 pena l’esclusione della domanda.

Procedura valutativa a graduatoria

Si comunica che, a causa di alcuni aggiornamenti in corso sulla procedura di presentazione della rendicontazione finale dell’Avviso “Percorsi di prevenzione e limitazione dei rischi nei luoghi di aggregazione e di divertimento giovanile e di contrasto al disagio di giovani e adulti a rischio di marginalità, attraverso interventi di aggancio, riduzione del danno e inclusione sociale”, è temporaneamente sospesa la possibilità di procedere con la protocollazione della stessa, con conseguente sospensione dei termini previsti dall’Avviso. Seguiranno aggiornamenti sulla riattivazione delle funzionalità.


asseinclusionefse@regione.lombardia.it

BURL n. 8 Serie Ordinaria del 23 febbraio 2023

È stato emanato il decreto n. 2359 del 20/02/2023 ad oggetto: Integrazioni dell’avviso pubblico relativo a percorsi di prevenzione e limitazione dei rischi nei luoghi di aggregazione e di divertimento giovanile e di contrasto al disagio di giovani e adulti a rischio di marginalità, attraverso interventi di aggancio, riduzione del danno e inclusione sociale (PR FSE+ 2021-2027, Priorità 3. Inclusione sociale, ESO4.11, azione k.2) - Dgr n. 7660 del 28 dicembre 2022– D.g.r. n. 2732/2019", di cui al decreto n. 1878 del 13.02.2023

(*) La scheda informativa tipo dei bandi regionali non ha valore legale. Si rinvia al testo dei bandi per tutti i contenuti completi e vincolanti.

Non hai trovato quello che cercavi?

Vai alla sezione Aiuto

Comunicazioni correlate

Enti e Operatori
Enti e Operatori
Cittadini
Cittadini

Bandi e concorsi

Con DDS n. 10991 del 26 luglio 2024 è stato aggiornato il termine previsto per la presentazione della rendicontazione finale da parte di tutti gli enti partecipanti all’avviso in oggetto, alle ore 12:00 del 30 settembre 2024.

Il testo del decreto è disponibile in allegato a questa pagina e alla pagina del bando. Inoltre, il decreto in oggetto è stato pubblicato sul BURL Serie Ordinaria n. 30 del 26 luglio 2024.

Enti e Operatori
Enti e Operatori
Cittadini
Cittadini

Bandi e concorsi

Si comunica che, a causa di alcuni aggiornamenti in corso sulla procedura di presentazione della rendicontazione finale dell’Avviso “Percorsi di prevenzione e limitazione dei rischi nei luoghi di aggregazione e di divertimento giovanile e di contrasto al disagio di giovani e adulti a rischio di marginalità, attraverso interventi di aggancio, riduzione del danno e inclusione sociale” (DDS 1878/23), è temporaneamente sospesa la possibilità di procedere con la protocollazione della stessa, con conseguente sospensione dei termini previsti dall’Avviso. Seguiranno aggiornamenti sulla riattivazione delle funzionalità.

Enti e Operatori
Enti e Operatori
Cittadini
Cittadini

Bandi e concorsi

Con Decreto n. 8988 del 15/06/2023, pubblicato sul BURL n. 25 del 21 giugno 2023, vengono approvate le linee guida e i documenti operative per la gestione e la rendicontazione degli interventi dei progetti relativi al Bando Marginalità 2023, di cui al Decreto n. 1878 del 13/02/2023.

Obiettivo dell’iniziativa è proseguire il percorso di rafforzamento di reti e filiere di servizi in grado di identificare e affrontare precocemente e preventivamente le situazioni di disagio sociale di giovani e adulti a rischio di marginalità.