BREVETTI

Strumento Attuativo

Brevetti 2023

Codice: RLF12023035064

Domanda dal: 25/01/2024, ore 10:30

Scade il: 26/07/2024, ore 12:00

Sviluppo e Innovazione

Imprese Imprese Enti e Operatori Enti e Operatori

Il bando sostiene l'ottenimento di nuovi brevetti europei e internazionali o estensioni degli stessi a livello europeo o internazionale relativamente a invenzioni industriali, al fine di promuovere la capacità innovativa del sistema economico lombardo tutelandone il patrimonio di proprietà intellettuale. Le ricadute applicative dei brevetti dovranno interessare il territorio lombardo ed essere afferenti e portare valore aggiunto in una delle 92 priorità che declinano le 27 macrotematiche della Strategia di Specializzazione intelligente per la Ricerca e l’Innovazione di Regione Lombardia – S3 2021-2027 di Regione Lombardia (definite con D.G.R. n. 5688 del 15 dicembre 2021). La conclusione dell’iter brevettuale deve essere rendicontata entro il termine di 24 mesi dalla data di pubblicazione sul BURL del decreto di concessione.

 

Il bando sostiene l'ottenimento di nuovi brevetti europei e internazionali o estensioni degli stessi a livello europeo o internazionale relativamente a invenzioni industriali.

Scheda informativa

Il bando è rivolto alle PMI (ivi compresi i professionisti iscritti al Registro Imprese) e ai liberi professionisti (non iscritti al Registro Imprese) in forma singola o associata, con sede legale o operativa (per le PMI) o domicilio professionale (per i liberi professionisti) in Lombardia entro i termini per la presentazione della rendicontazione finale.

La dotazione finanziaria è pari a 2,5 milioni di euro nell'ambito del Programma Regionale FESR 2021-2027 di Regione Lombardia, Asse 1 “Un’Europa più competitiva e intelligente”, Obiettivo specifico 1.1 “Sviluppare e rafforzare le capacità di ricerca e di innovazione e l’introduzione di tecnologie avanzate”, Azione 1.1.4. “Sviluppo e tutela della capacità innovativa del sistema delle imprese”.
L’agevolazione si configura come un contributo a fondo perduto di importo fisso pari all’80% dei costi forfettari a seconda del tipo di brevetto: 5.680 euro per il deposito di una domanda di nuovo brevetto o estensione europea (anche finalizzata alla nuova opzione di brevetto europeo con effetto unitario entrato in vigore il 1° giugno 2023); 7.200 euro per il deposito di una domanda di nuovo brevetto o estensione internazionale. Per coloro che acquisiscono anche una certificazione ambientale e/o energetica e/o di processo o prodotto, il contributo è pari al 90% dei costi forfettari e a seconda del tipo di brevetto è pari a 6.390 euro per il brevetto (o estensione) europeo e 8.100 euro per il brevetto (o estensione) internazionale.
Le agevolazioni sotto forma di contributo a fondo perduto sono concesse ed erogate ai sensi del Regolamento (UE) n. 1407/2013 e s.m.i. (Regolamento “de minimis”).

La domanda di partecipazione al Bando deve essere presentata, pena la non ricevibilità, in forma telematica per mezzo di Bandi Online accessibile all'indirizzo www.bandi.regione.lombardia.it. Ai fini della determinazione della data di presentazione si considerano la data e l'ora di invio della domanda al protocollo tramite Bandi Online.

È prevista una procedura valutativa a sportello (art. 5 comma 3 del D.Lgs. 123/1998) fino all’esaurimento delle risorse finanziarie stanziate e secondo l’ordine cronologico di ricezione delle domande sul Sistema Informativo Regionale Bandi Online, che prevede una fase di istruttoria formale e, per le domande che la superano, una fase di valutazione di merito.

Per assistenza tecnica sull’utilizzo della piattaforma Bandi Online scrivere alla casella e-mail bandi@regione.lombardia.it o contattare il numero verde 800.131.151 attivo dal lunedì al sabato escluso festivi dalle ore 8.00 alle ore 20.00.

Per informazioni sul bando fare riferimento a:
- www.openinnovation.regione.lombardia.it sezione dedicata al bando Brevetti 2023 per quesiti attinenti alle modalità di presentazione delle domande di partecipazione al bando ed alla fase di istruttoria ai fini dell’ammissione;
- casella e-mail brevetti@finlombarda.it per quesiti attinenti le fasi successive alla concessioni dell’agevolazione.

(*) La scheda informativa tipo dei bandi regionali non ha valore legale. Si rinvia al testo dei bandi per tutti i contenuti completi e vincolanti.

Non hai trovato quello che cercavi?

Vai alla sezione Aiuto

Comunicazioni correlate

Enti e Operatori
Enti e Operatori
Imprese
Imprese

Bandi e concorsi

Con Decreto n. 4601 del 20/03/2024 è stato costituito il Nucleo di Valutazione del Bando Brevetti 2023, in attuazione della Delibera 986/2023 e del Decreto 17904/2023 (PR FESR 2021-2027. ASSE I AZIONE 1.1.4 ) .