Rafforza&Innova
imprese,Modelli Innovativi,lombardia,bando,ricerca
Rafforza&Innova
Codice: RLF12025044783
Domanda dal: 30/06/2025, ore 15:00
Scade il: 30/06/2026, ore 15:00
Sviluppo e Innovazione

Il Bando promuove progetti di trasferimento di tecnologie e soluzioni innovative che prevedono la collaborazione tra PMI e Organismi di Ricerca (OdR), in qualità di fornitori di servizi avanzati alle imprese in risposta ai loro fabbisogni di ricerca e innovazione (R&I).

Scheda informativa
Possono partecipare al bando le piccole e medie imprese (ivi comprese le Start up innovative di cui al D.L. n. 179/2012 e s.m.i. e le PMI innovative di cui al D.L. n. 3/2015 e s.m.i.) così come definite all’Allegato I del Regolamento GBER che siano in possesso dei seguenti requisiti:
a. siano regolarmente costituite, iscritte e dichiarate attive nel Registro delle Imprese (come risultante da visura camerale) alla data di presentazione della domanda di partecipazione al bando; le imprese non residenti nel territorio italiano devono essere costituite secondo le norme del diritto civile e commerciale vigenti nello Stato di residenza e iscritte nell’analogo Registro delle Imprese ove esistente, in mancanza di un analogo Registro devono produrre adeguata documentazione equipollente a quella rinvenibile nella visura camerale;
b. abbiano una sede operativa in Lombardia al momento dell’accettazione dell’Agevolazione (rilevabile da visura camerale) che benefici delle risultanze del Progetto.
Il requisito della dimensione di impresa deve essere mantenuto sino alla data di concessione dell’Agevolazione: essa è rilevata alla data del provvedimento di concessione dell’Agevolazione.
Le eventuali variazioni societarie in continuità (ad es. scissione, fusione, cessione totale o parziale di ramo d’azienda, incorporazione, ecc.) che intervengono successivamente alla data del provvedimento di ammissione all’Agevolazione non hanno impatto sulla dimensione dell’impresa del beneficiario finale.
Sono esclusi dall’Agevolazione:
a. i soggetti afferenti al codice primario Istat Ateco 2025 sezione A (agricoltura, silvicoltura e pesca);
b. i soggetti attivi nel settore della fabbricazione, trasformazione e commercializzazione del tabacco e dei prodotti del tabacco, di cui all’articolo 7 paragrafo 1 lettera c) del Regolamento (UE) n. 2021/1058 e s.m.i., ossia operanti in tutti i settori corrispondenti ai codici primari o prevalenti ricompresi nella sezione C (codice 12) e nella sezione G (codici 46.35, 46.39, 46.21.21, 47.26) della classificazione delle attività economiche Istat Ateco 2025;
c. i soggetti che rientrano nelle specifiche esclusioni di cui all’articolo 1 del Regolamento De Minimis;
d. i soggetti che non risultino in regola rispetto alla verifica della regolarità contributiva (DURC), come previsto all’art. 31 del D.L. n. 69/2013 (convertito in Legge n. 98/2013), pena la non ammissibilità della domanda (ad esclusione di coloro che non sono obbligati a tale regolarità).
Le PMI richiedenti devono avere individuato, al momento della presentazione della domanda di partecipazione al presente bando, l’OdR o gli OdR (per un numero massimo di tre OdR per ciascun Progetto) con il/i quale/i intendono collaborare per realizzare il Progetto di trasferimento tecnologico. Per OdR si intendono le entità (ad esempio, università o istituti di ricerca, agenzie incaricate del trasferimento di tecnologia, intermediari dell'innovazione, entità collaborative reali o virtuali orientate alla ricerca), indipendentemente dal suo status giuridico (costituito secondo il diritto privato o pubblico), la cui finalità statutaria consiste nello svolgere in maniera indipendente attività di ricerca industriale, di sviluppo sperimentale e/o di trasferimento tecnologico. Gli OdR, diversi dalle università e dagli enti di ricerca autorizzati dal Ministero dell’Università e della Ricerca o dal Ministero della Salute, se costituiti secondo il diritto privato devono presentare, in funzione del proprio status giuridico, almeno un socio/fondatore/associato appartenente ad una delle seguenti categorie di stakeholder istituzionali: università, pubbliche amministrazioni, associazioni di categoria, camere di commercio. La PMI beneficiaria e l’OdR con il quale intendano intendono collaborare devono risultare autonomi tra loro ai sensi delle previsioni di cui all’Allegato I articolo 3 del Regolamento GBER e inoltre non devono avere in comune soggetti che rivestono il ruolo di soci, amministratori o procuratori nella PMI.
Ciascun soggetto richiedente, identificato da un univoco codice fiscale, può presentare più domande di partecipazione al presente bando nel rispetto del massimale previsto dal Regolamento De Minimis purché si verifichi almeno una delle seguenti condizioni:
a. la successiva domanda deve riguardare un Progetto di trasferimento tecnologico con interventi diversi da quelli rientranti in Progetti precedentemente ammessi e deve essere stato concluso il procedimento istruttorio con l’adozione del provvedimento di concessione dell’Agevolazione o non ammissione della/e precedente/i domanda/e con la relativa notifica al soggetto richiedente;
b. vi sia stato il ritiro o la rinuncia della/e domanda/e precedentemente presentata/e o ammessa/e.
Misura di promozione del trasferimento tecnologico e di consolidamento della collaborazione tra PMI e Organismi di Ricerca (OdR).
Il Bando Rafforza&Innova finanzia progetti di trasferimento tecnologico afferenti ad una delle priorità della Strategia di Specializzazione intelligente per la Ricerca e l’Innovazione di Regione Lombardia – S3 2021-2027, che prevedano la collaborazione tra PMI e OdR (in qualità di fornitori di servizi avanzati) volti a definire e validare soluzioni tecnologiche innovative tramite lo sviluppo e la realizzazione di almeno uno dei seguenti interventi:
a) un Proof of Concept (PoC), inteso come attività di dimostrazione della fattibilità di un prodotto o di prototipo con lo scopo principale di verificare se l’idea è tecnicamente fattibile ed effettivamente realizzabile;
b) un prototipo, che prevede la realizzazione di un modello semplice e sperimentale dell’idea al fine di testarla e convalidarla prima di investire nel prodotto o prototipo reale;
c) un Minimum Viable Product (MVP) inteso come prodotto pilota, nuovo o da migliorare, da testare e convalidare in un ambiente che riproduca le condizioni operative/aziendali reali; tale prodotto pilota può essere utilizzato per scopi commerciali anche non rappresentando il prodotto commerciale finale.
Per essere agevolabili, i progetti devono:
- portare beneficio alla sede operativa ubicata sul territorio lombardo;
- avere un importo minimo di spese ammissibili di 50 mila euro;
- essere stati avviati a partire dal 17 dicembre 2024, giorno successivo alla data di adozione del provvedimento di approvazione degli elementi essenziali della misura (D.G.R. n. 3614/2024 del 16 dicembre 2024);
- concludersi non prima del giorno successivo alla data di presentazione della domanda di partecipazione al bando e comunque entro 12 mesi dalla data di notifica del provvedimento di concessione dell’agevolazione (massimo 3 mesi di proroga se motivata).
Sono ammissibili ad agevolazione le spese per attività riconducibili ai progetti di trasferimento tecnologico e in particolare:
- costi per servizi forniti dall’OdR o dagli OdR selezionato/i nell’ambito del progetto alla PMI beneficiaria (servizi di consulenza di carattere tecnico-scientifico e specialistico) e costi di utilizzo di laboratori;
- costi per materiali (materie prime, componenti, semilavorati, materiali commerciali, materiali di consumo specifico, forniture e/o prodotti analoghi) e beni strumentali immateriali (per es. software, licenze d’uso, sfruttamento di brevetti) nella misura massima del 30% del totale delle spese ammissibili relative alla voce di spesa a);
- spese di personale del soggetto beneficiario dedicato al progetto nella misura forfettaria del 20% del totale dei costi diretti ammissibili relative alla voce di spesa a) e b);
- dcosti indiretti, nella misura forfettaria del 7% dei costi diretti ammissibili di cui alle voci di spesa a), b) e c).
La domanda di partecipazione al bando deve essere presentata esclusivamente online sulla piattaforma Bandi e Servizi a partire dalle ore 15.00 del 30 giugno 2025. Al momento della presentazione della domanda , le PMI devono avere individuato per ciascun progetto da uno ad un massimo di tre OdR con cui intendono collaborare.
Il bando è attuato tramite procedimento valutativo a sportello e rimane aperto fino a esaurimento della dotazione finanziaria e comunque entro e non oltre il 30 giugno 2026 (ore 15:00).
Per quesiti attinenti alle modalità di presentazione delle domande di partecipazione ed alla fase di istruttoria:
www.openinnovation.regione.lombardia.it/rafforza-innova
Per quesiti attinenti alle fasi successive alla concessione dell’Agevolazione:
Per assistenza tecnica sull’utilizzo del servizio on line della piattaforma Bandi e Servizi:
numero verde 800.131.151 (dal lunedì al sabato escluso festivi dalle ore 8.00 alle ore 20.00)
(*) La scheda informativa tipo dei bandi regionali non ha valore legale. Si rinvia al testo dei bandi per tutti i contenuti completi e vincolanti.
Allegati
- DGR XII/4339
- DGR XII/3614
- Decreto di approvazione del Bando Rafforza&Innova
- Bando Rafforza&Innova Allegato al Decreto n. 8663
- Informativa Privacy Bando Rafforza&Innova
- FAQ relative al Bando Rafforza&Innova
- Fac simile della scheda tecnica
- Modulo calcolo della dimensione d'impresa
- Istruzioni per compilazione dichiarazione regolarità contributiva
- Informativa sul Trattamento dei Dati Personali
- Manuale per la profilazione su Bandi e Servizi
- Manuale adesione a Bandi e Servizi relativo al Bando Rafforza&Innova