servizi,casa,accompagnamento,servizi integrati,gestione integrata,gestione sociale,contrasto povertà,sostegno,facility ,property,community management,potenziamento servizi,SAP,abitare,Servizi abitativi pubblici,sostegno inquilini,sostegno povertà,Comuni,emergenza energetica,contributo energetico,servizi territoriali,percorsi

Strumento Attuativo

FINANZIAMENTO DI MODELLI DI SERVIZI TERRITORIALI INTEGRATI PER L’ATTIVAZIONE SOCIALE E IL POTENZIAMENTO DI SERVIZI DI ACCOMPAGNAMENTO ALL’ABITARE DI PERSONE IN CONDIZIONI DI VULNERABILITÀ

Codice: RLH12024036924

Domanda dal: 30/09/2024, ore 12:00

Scade il: 31/10/2024, ore 12:00

Amministrazione e Servizi Locali

Cittadini Cittadini Enti e Operatori Enti e Operatori

Sovvenzione a fondo perduto per la realizzazione di modelli di servizi integrati per lo sviluppo di forme di coinvolgimento sociale e per l’attivazione e il potenziamento di progetti e servizi di accompagnamento all’abitare di persone in condizioni di vulnerabilità.

Sovvenzione a fondo perduto per la realizzazione di modelli di servizi integrati per lo sviluppo di forme di coinvolgimento sociale  e per l’attivazione e il potenziamento di progetti e servizi di accompagnamento all’abitare di persone in condizioni di vulnerabilità.

Scheda informativa

Possono partecipare le Aziende Lombarde per l'Edilizia Residenziale Pubblica (ALER), i Comuni Capoluogo e altri Comuni appartenenti alla città Metropolitana di Milano, proprietari di almeno 350 alloggi SAP (Servizi Abitativi Pubblici).
Per altri Comuni appartenenti alla CittàMetropolitana di Milano si intendono i seguenti Comuni: 
Cinisello Balsamo, Legnano, Rho, Sesto San Giovanni.

Finanziamento di modelli di servizi integrati volti alla promozione di forme di partecipazione sociale, alla valorizzazione delle relazioni tra gli inquilini anche in un’ottica di gestione e cura degli alloggi e dei beni comuni e allo sviluppo del portierato.
I servizi di gestione sociale (azione K.1) sono finalizzati all'erogazione di un set di servizi di gestione sociale, attivati dalle Aler e dai Comuni, che dovranno verificare l’eventuale necessità di azioni di sostegno agli inquilini a rischio di povertà e di esclusione sociale. In particolare con il presente bando Regione Lombardia intende sostenere la realizzazione delle seguenti azioni specifiche:

Azione K.1: Sostegno allo sviluppo ed alla diffusione dei servizi abitativi (obiettivo specifico ESO 4.11) finalizzata a promuovere l'integrazione tra le politiche abitative e sociali, in una logica di welfare integrato, e, in particolare, sostenere la definizione di nuovi modelli di gestione dei sevizi abitativi pubblici e la prevenzione delle emergenze abitative. 
Azione L.1: Sostegno a percorsi di accompagnamento per le persone a rischio di povertà e di esclusione sociale (obiettivo specifico ESO 4.12), per l'implementazione di misure per l'accesso ed il mantenimento dell'abitazione nei casi di fragilità economica e sociale, con particolare riferimento allo sviluppo di misure di sostegno alla povertà abitativa dovuta alla difficoltà economica degli inquilini dei Servizi Abitativi Pubblici (SAP).

 

Dotazione finanziaria: € 12.700.000,00 per Azione K1; € 58.000.000,00 per Azione L1
Sovvenzione a fondo perduto
Regime di aiuto approvato con Programma

La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente tramite la piattaforma informativa Bandi e Servizi all’indirizzo www.bandi.regione.lombardia.it   a partire dalle ore 12.00 del 30 settembre 2024 ed entro le ore 12.00 del 31 ottobre 2024.
La domanda deve essere corredata dei seguenti allegati da caricare elettronicamente sul sistema informativo:

- Scheda Progetto (All.2)
- Descrizione Progetto (All.2 bis)
- Scheda Piano Conti per K.1 (All.3)
- Scheda Piano Conti per L.1 (All.4)
- Eventuale delega di firma del soggetto diverso dal Rappresentante legale dell’ente (All. 5).

Ai fini della determinazione della data di presentazione della domanda verrà considerata esclusivamente la data e l’ora di avvenuta protocollazione elettronica tramite il sistema Bandi e Servizi.

Procedura valutativa a graduatoria

Per le richieste di assistenza alla compilazione on-line e per i quesiti di ordine tecnico sulle procedure informatizzate è possibile contattare il Call Center al numero verde 800.131.151 operativo da lunedì al sabato, escluso i festivi: dalle ore 8.00 alle ore 20.00 per i quesiti di ordine tecnico; dalle ore 8.30 alle ore 17.00 per richieste di assistenza tecnica.

Per informazioni relative al bando scrivere a: casa_fse@regione.lombardia.it

(*) La scheda informativa tipo dei bandi regionali non ha valore legale. Si rinvia al testo dei bandi per tutti i contenuti completi e vincolanti.

Non hai trovato quello che cercavi?

Vai alla sezione Aiuto