Olimpiadi della Cultura
sport,contributi,Provincia,teatro,lombardia,eventi sportivi,bando,inclusione scolastica,manifestazioni sportive,cultura,istituti culturali,enti locali,giovani,turismo,snowboard,spettacoli,mostre,enti,inclusione,grandi eventi sportivi,disabilità,disabili,associazioni sportive,territorio,regione lombardia,famiglie,contributo,terzo settore,manifestazioni,inclusione sociale
Olimpiadi della Cultura
Codice: RLL12024041103
Domanda dal: 03/03/2025, ore 10:00
Scade il: 18/04/2025, ore 10:00
Attività Culturali e Spettacolo



Regione Lombardia stanzia 3 milioni di euro per progetti destinati ad ampliare e diversificare l’offerta culturale e a sostenere il sistema culturale lombardo nel biennio 2025 e 2026 in preparazione e durante i Giochi Olimpici e Paralimpici Milano Cortina 2026.

Scheda informativa
Possono presentare domanda di contributo i seguenti soggetti, in coerenza con la legge regionale 25/2006 (art. 36):
- amministrazione pubbliche di cui all'elenco ISTAT (L. 31.12.2009, n.196 - art. 1, c. 2)
- enti, associazioni, fondazioni e altri soggetti di diritto privato senza scopo di lucro e in possesso di una consolidata e documentata esperienza in ambito culturale
Il bando intende perseguire i seguenti obiettivi:
• valorizzare iniziative culturali di avvicinamento ai Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali del 2026
• favorire iniziative culturali che valorizzino il patrimonio culturale, le tradizioni e le identità culturali della Lombardia, dedicate a temi quali:
- sport tra arte, storia, cultura
- partecipazione delle comunità
- valorizzazione delle comunità, dei territori, delle aree montane
- promozione di corretti stili di vita
- sostenibilità ambientale, economica e sociale
• concorrere alla realizzazione di un’offerta culturale di qualità durante i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali del 2026
I soggetti richiedenti possono presentare domanda per due tipologie di progetti:
- tipologia a | grandi inziative culturali che si svolgono su tutto il territorio lombardo e che abbinano tradizione e cultura lombarda con la storia dei Giochi olimpici, favorendo il coinvolgimento dei territori e dei cittadini nei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali 2026. Gli interventi possono svolgersi nella fase di avvicinamento, durante o dopo lo svolgimento dei Giochi, e devono essere avviati a partire dal 1° febbraio 2025 e concludersi entro il 30 giugno 2026.
Dotazione finanziaria: 1 milione 500mila euro - tipologia b | grandi inziative culturali che si svolgono in prossimità dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali 2026 e che arricchiscono l'offerta culturale del territorio coinvolto. Gli interventi devono realizzarsi nei territori olimpici della Lombardia (indicativamente coincidenti con le sedi delle gare e i territori di prossimità o collocati lungo le principali direttrici di collegamento), e devono essere avviati a partire dal 1° ottobre 2025 e concludersi entro il 30 giugno 2026
Dotazione finanziaria: 1 milione 500mila euro
I progetti possono essere presentati in partenariato.
Ai soggetti selezionati potrà essere concesso, sulla base dell'istruttoria del Nucleo di Valutazione e compatibilmente con le risorse disponibili, un contributo non superiore al 70 % del costo complessivo delle iniziative, e comunque non superiore a 100mila euro.
La domanda di partecipazione al bando deve essere presentata dal soggetto richiedente esclusivamente attraverso al piattafoma digitale Bandi e Servizi di Regione Lombardia nelle seguenti fasce temporali:
- tipologia a | dalle ore 10:00 del 15 ottobre 2024 alle ore 16:00 del 15 novembre 2024
- tipologia b | dalle ore 10:00 del 3 marzo 2025 alle ore 16:00 del 3 aprile 2025
L'accesso alla piattaforma Bandi e Servizi per la presentazione della domanda può essere effettuato eslusivamente tramite:
- identità digitale SPID
- Carta Nazionale dei Servizi (CNS), o Carta di Identità elettronica (CIE) con PIN dispositivo
Per accedere alla procedura è necessario registrare sia la persona fisica che opera su Bandi e Servizi sia l'ente giuridico seguendo le istruzioni presenti sulla piattaforma.
Segue una fase di validazione delle informazioni di registrazione e profilazione, che può richiedre fino a 10 giorni lavorativi, durante la quale non è possibile operare sulla piattaforma.
Si invitano, pertanto, i soggetti richiedenti a iniziare la procedura di registrazione e profilazione in tempo utile anche prima dell'apertura della presentazione delle domande.
La verifica dell'aggiornamento e della correttezza dei dati presenti sul profilo all'interno della piattaforma è a esclusiva cura e responsabilità del soggetto richiedente.
Procedura valutativa a graduatoria
Informazioni sui contenuti del bando
e-mail: olimpiadicultura@regione.lombardia.it
Assistenza tecnica piattaforma on-line Bandi e Servizi
numero verde 800.131.151
dal lunedì al sabato escluso i festivi
dalle ore 8:00 alle ore 20:00 per quesiti di ordine tecnico
dalle ore 8:30 alle ore 17:00 per assistenza tecnica
e-mail: bandi@regione.lombardia.it
(*) La scheda informativa tipo dei bandi regionali non ha valore legale. Si rinvia al testo dei bandi per tutti i contenuti completi e vincolanti.
Allegati
- Estratto Burl Serie Ordinaria n. 39 del 23 settembre 2024 | Decreto n. 13713 del 17 settembre 2024
- Invito alla presentazione di proposte per la realizzazione delle "Olimpiadi della Cultura"
- Informativa sul Trattamento dei Dati Personali
- Accordo di partenariato
- Dichiarazione regimi fiscali
- Indicazioni per la relazione sull'esperienza
- Scheda progetto
- Dichiarazione deposito Atto Costitutivo / Statuto
- FAQ
Non hai trovato quello che cercavi?
Vai alla sezione AiutoComunicazioni correlate



Il decreto n. 1746 del 12 febbraio 2025, pubblicato sul Burl Serie Ordinaria n. 8 del 17 febbraio 2025, ha approvato gli esiti relativi all’invito alla presentazione di proposte per la realizzazione delle «Olimpiadi della cultura» - Anni 2025-2026» (Tipologia a).