Avviso Unico Cultura 2025 : investimenti in conto capitale relativi a sale cinematografiche e sale da spettacolo
spettacolo,teatro,cultura,spettacoli,cinema,imprese,contributi
Avviso Unico Cultura 2025 : investimenti in conto capitale relativi a sale cinematografiche e sale da spettacolo
Codice: RLL12025044603
Domanda dal: 06/05/2025, ore 10:00
Scade il: 27/05/2025, ore 16:00
Attività Culturali e Spettacolo


Per Regione Lombardia il settore culturale svolge un ruolo fondamentale per lo sviluppo dei territori in quanto favorisce la crescita sociale e culturale oltre ad essere un fattore di progresso imprenditoriale e occupazionale. Il bando sostiene interventi di investimento in conto capitale relativi alle sale cinematografiche e di spettacolo.

Scheda informativa
Potranno presentare domanda di contributo i seguenti soggetti aventi la disponibilità della sala da spettacolo o sale cinematografiche sul territorio lombardo:
- soggetti di diritto privato, previsti dall’art. 36 della l.r. 25/2016, che svolgono attività culturali di spettacolo dal vivo e/o cinema
- i soggetti devono dimostrare che la sala è attiva almeno dal 1° gennaio 2024 con una programmazione prevalente di attività culturali di spettacolo per un numero minimo di giornate/anno, come di seguito definito
Per la categoria delle imprese sono ammissibili le micro, piccole e medie, mentre sono escluse le grandi imprese.
Il bando prevede l'assegnazione di contributi a fondo perduto a interventi di investimento per l’acquisto e l’installazione di beni funzionali alla gestione della sala e alla fruizione dello spettacolo che dovranno riguardare sale destinate ad attività culturali di spettacolo (teatri, cinema, cineteatri, auditorium musicali, sale polivalenti con prevalente attività di spettacolo). Potrà trattarsi di sale di spettacolo esistenti già attive o di nuove sale nell’ambito di sale o multisale già esistenti. La procedura di assegnazione delle risorse è a sportello, secondo l'ordine cronologico di presentazione delle domande di contributo.
La domanda di partecipazione dovrà essere presentata dal soggetto richiedente obbligatoriamente attraverso la piattaforma Bandi e Servizi dal 6 maggio 2025 al 27 maggio 2025, corredata dai seguenti allegati da caricare elettronicamente sulla piattaforma:
- modulo di domanda di contributo compilato e firmato elettronicamente (il documento sarà scaricabile in procedura Bandi e Servizi al termine della compilazione)
- documenti da presentare unitamente alla predetta domanda come elencati nel bando
Procedura a sportello: le domande saranno istruite secondo l’ordine cronologico di presentazione e fino a esaurimento delle risorse disponibili.
Per informazioni riferite al bando
e-mail: salespettacolo@regione.lombardia.it
Martina Bolognini tel. 02 67654823
Elisa Piria tel. 02 67653362
Marianna Cairo tel. 0267652843
Alessandra Corno tel. 02 67653786
Domenico Ruccia tel. 02 67652847
Cristina Celi tel. 02 67656233
Per informazioni sulla procedura on line
n. verde 800.131.151
e-mail: bandi@regione.lombardia.it
(*) La scheda informativa tipo dei bandi regionali non ha valore legale. Si rinvia al testo dei bandi per tutti i contenuti completi e vincolanti.
Non hai trovato quello che cercavi?
Vai alla sezione AiutoComunicazioni correlate


Il decreto n. 9190 del 27 giugno 2025 ha approvato gli esiti e l'assegnazione dei contributi relativi all'Avviso Unico Cultura 2025 | Ambito C2 | II° provvedimento.


Il decreto n. 7527 del 28 maggio 2025 ha approvato gli esiti e l'assegnazione dei contributi relativi all'Avviso Unico Cultura 2025 | Ambito C2 | I° provvedimento.


In allegato le FAQ relative all'Avviso Unico Cultura 2025 | Ambito C2 - Investimenti in conto capitale sale cinematografiche e da spettacolo.


In allegato i fac-simile della modulistica per la presentazione delle domande di contributo riferite all’Ambito C2 | Investimenti in conto capitale relativi a sale cinematografiche e sale da spettacolo:
- Dichiarazione sostitutiva atto costitutivo
- Dichiarazione sostitutiva disponibilità immobile
- Prospetto spese
- Scheda programmazione sala
- Scheda tecnica sala e relazione progetto
Per l'elenco completo degli allegati da caricare elettronicamente sulla piattaforma Bandi e Servizi fare riferimento a quanto indicato nell'Allegato C2 | Investimenti in conto capitale relativi a sale cinematografiche e sale da spettacolo.