Sostegno ai servizi di sostituzione in agricoltura contributo 2026 - su attività 2025
Sostegno ai servizi di sostituzione in agricoltura contributo 2026 - su attività 2025
Codice: RLM12025045763
Domanda dal: 05/05/2025, ore 10:00
Scade il: 31/05/2025, ore 16:00
Agricoltura e Sviluppo Rurale

Per presentare la domanda di partecipazione al bando, la persona incaricata alla compilazione, deve prima di tutto comunicare la propria manifestazione di interesse entro il 31 maggio del 2025 esclusivamente online tramite la piattaforma Bandi e Servizi. La domanda di partecipazione può essere successivamente presentata, sempre esclusivamente online tramite la piattaforma Bandi e Servizi, a partire dalle ore 10:00 del 2 febbraio ed entro le ore 12:00 del 28 febbraio 2026.

Scheda informativa
Possono partecipare i soggetti ritenuti idonei, riconosciuti con le modalità di cui al decreto dirigenziale n. 13129 del 7 settembre 2023 ossia le Associazioni di imprenditori agricoli professionali, le cooperative o i consorzi costituiti per la gestione di un servizio di sostituzione.
L'intervento offre la possibilità di migliorare la qualità di vita e di lavoro dei lavoratori del settore, offrendo all'imprenditore l'opportunità di poter usufruire di manodopera qualificata, in caso di ferie, malattia/infortunio, maternità, congedi parentali, decesso proprio e/o dei dipendenti.
La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente online sulla piattaforma informativa Bandi e servizi all'indirizzo www.bandi.regione.lombardia.it a partire: dalle ore 10:00 del 2° febbraio ed entro le ore 12:00 del 28 febbraio 2026. Tutti i dettagli relativi alla procedura guidata di presentazione delle domande saranno definiti all'interno di un manuale appositamente predisposto che verrà reso disponibile all'interno del Sistema informativo alla data di apertura del Bando.
Per presentare la domanda di partecipazione al Bando, la persona incaricata alla compilazione della domanda, in nome e per conto del soggetto richiedente:
- deve essere preventivamente riconosciuto idoneo, in qualità di soggetto prestatore di servizi di sostituzione dalle Strutture regionali competenti, con decreto dirigenziale alle condizioni indicate nell'allegato alla d.g.r. n. XII/90/2023;
- deve garantire che siano state rispettate le norme di sicurezza sul lavoro da parte delle imprese;
- deve garantire che a copertura delle spese per i servizi di sostituzione rendicontati per l'anno di riferimento, non sono stati utilizzati altri aiuti comunitari, statali o regionali;
- deve essere in possesso di un'autocertificazione sottoscritta dall'imprenditore agricolo che attesti la necessità della sostituzione, in caso di assenza sua e/o dei coadiuvanti, per ciascun periodo di servizio fruito, mentre, nel caso di sostituzione di un salariato, deve essere in possesso di una autocertificazione sottoscritta dal titolare dell'azienda e controfirmata, per approvazione, dal dipendente che attesti la citata necessità;
- deve aver comunicato alla competente Struttura regionale della D.G. Agricoltura, Sovranità Alimentare e Foreste, la propria manifestazione di interesse entro il 31 maggio del 2025 tramite la piattaforma bandi e servizi;
- deve aver trasmesso/consegnato agli interessati (aziende agricole individuali fruitrici del servizio di sostituzione e/o dipendenti che vengono sostituiti o sostituiscono) l'informativa relativa al trattamento dei dati personali.
La mancata osservanza delle modalità di presentazione costituirà causa di inammissibilità formale della domanda di partecipazione. In fase di compilazione online della domanda di partecipazione, il soggetto richiedente dovrà provvedere ad allegare la seguente documentazione anch'essa caricata elettronicamente sul Sistema Informativo:
- relazione consuntiva sul servizio svolto nelle aziende nell'anno di attività cui fa riferimento la domanda;
- prospetto riepilogativo dell'attività svolta che indichi:
- l'indicazione del mese in cui l'attività viene svolta;
- nome dell'azienda richiedente il servizio, con l'indicazione della dimensione d'impresa;
- la mansione del soggetto sostituito;
- il motivo della sostituzione e, in caso di assenza per motivi sociali, il numero di protocollo del giustificativo rilasciato;
- il numero delle giornate lavorate, il numero e l'importo della fattura emessa dal soggetto prestatore del servizio di sostituzione;
- prospetto riepilogativo dell'attività svolta che indichi il numero complessivo delle giornate lavorative relative all'anno di riferimento, suddivise per azienda agricola.
Nell'apposita sezione del Sistema Informativo verrà resa disponibile la modulistica necessaria per la partecipazione al presente Bando.
La tipologia di procedura utilizzata è valutativa, ossia tramite verifica dell'aderenza agli obiettivi del bando, il contributo viene erogato in forma proporzionale al valore economico ammissibile a contributo. Non è prevista la creazione di una graduatoria né l'attribuzione di un punteggio.
Per assistenza tecnica sull'utilizzo del servizio on line della piattaforma Bandi online Sistema Agevolazioni scrivere a bandi@regione.lombardia.it o contattare il numero verde 800.131.151 attivo dal lunedì al sabato escluso festivi dalle ore 10:00 alle ore 20:00.
Per informazioni e segnalazioni relative al bando: Responsabile del procedimento:
Lucia Silvestri e-mail lucia_silvestri@regione.lombardia.it telefono 02.6765.5756
PEC agricoltura@pec.regione.lombardia.it
Referente tecnico: Filippo Clary e-mail filippo_clary@regione.lombardia.it telefono 02.6765.8052
PEC agricoltura@pec.regione.lombardia.it
Referente tecnico: Emanuele Balbo e-mail emanuele_balbo@regione.lombardia.it telefono 02.6765.2414
PEC agricoltura@pec.regione.lombardia.it
(*) La scheda informativa tipo dei bandi regionali non ha valore legale. Si rinvia al testo dei bandi per tutti i contenuti completi e vincolanti.