Strumento Attuativo

Bando per la presentazione delle richieste di voucher formativo aziendale sulla linea competenze per la transizione industriale e la sostenibilita’ delle imprese

Codice: RLO12023033524

Domanda dal: 05/09/2023, ore 10:00

Formazione Professionale

Imprese Imprese

Bando per la presentazione delle richieste di voucher formativo aziendale sulla linea competenze per la transizione industriale e la sostenibilita’ delle imprese

Bando per la presentazione delle richieste di voucher formativo aziendale sulla linea competenze per la transizione industriale e la sostenibilita’ delle imprese

Scheda informativa

soggetti ammessi a presentare domanda di contributo per l’erogazione di voucher formativi aziendali sono: 
- i beneficiari selezionati - ammessi e finanziati e che hanno provveduto all’accettazione dell’agevolazione - su una delle seguenti azioni del Programma Regionale FESR 2021-2027 di Regione Lombardia:
- 1.3.1 “Sostegno allo sviluppo dell’internazionalizzazione e all’attrazione di investimenti esteri” 
- 1.3.2 “Sostegno all’accesso al credito” 
- 1.3.3. “Sostegno agli investimenti delle PMI”
- 1.3.4. “Sostegno al rafforzamento delle reti e delle aggregazioni di imprese” 
- 2.1.3 "Sostegno all'efficientamento energetico degli edifici e/o impianti produttivi delle imprese" 
- 2.6.1."Sostegno all'adozione di modelli di produzione sostenibile" 
- 2.6.2."Sostegno ad azioni di simbiosi industriale, prevenzione, rifiuti, riciclaggio e riutilizzo per la chiusura del ciclo”. 

- Le MPMI ai sensi dell’Allegato 1 del Regolamento (UE) n. 651/2014 del 17 giugno 2014 e s.m.i. (di seguito Regolamento GBER), che siano regolarmente costituite, iscritte e attive nel Registro delle Imprese (come risultante da visura camerale) e che abbiano una sede operativa oggetto dell’intervento in Lombardia (rilevabile nella visura camerale) al momento della concessione dell’agevolazione regionale

- I lavoratori autonomi e liberi professionisti con domicilio fiscale localizzato in Lombardia che esercitano l’attività sia in forma autonoma sia in forma associata.

Tutti i beneficiari devono avere assolto gli obblighi contributivi (DURC regolare) ai fini dell’erogazione del contributo (applicabile per soggetti che hanno una posizione aperta presso gli enti previdenziali). 

Il voucher formativo è destinato a:
- lavoratori dipendenti in servizio, lavoratori con contratto di lavoro di diritto privato a tempo indeterminato o a tempo determinato (in entrambi i casi sia a tempo pieno, sia a tempo parziale) 
- soci-lavoratori di cooperative (sia che partecipino o non partecipino agli utili) 
- nel solo caso di impresa familiare, di cui all’art. 230-bis del Codice Civile, i collaboratori o coadiuvanti dell’imprenditore che prestano in modo continuativo la propria attività di lavoro nell’impresa (coniuge, parenti entro il terzo grado, affini entro il secondo) 
- coadiuvanti delle imprese commerciali e i soci lavoratori di attività commerciale e di imprese in forme societarie, compresi gli artigiani come soggetti destinatari
- titolari e soci di imprese, regolarmente iscritte alla Camera di Commercio di competenza
- lavoratori autonomi e liberi professionisti con domicilio fiscale localizzato in Lombardia che esercitano l’attività sia in forma autonoma sia in forma associata. 

La Giunta regionale, con delibera n. 7535 del 15 dicembre 2022, ha approvato i criteri della misura che sostiene lo sviluppo delle competenze delle PMI lombarde per la transizione industriale e la sostenibilità delle imprese lombarde.

Il bando, approvato con decreto n. 10029 del 4 luglio 2023, prevede l’erogazione di voucher formativi aziendali per consentire ai lavoratori di partecipare ai corsi di formazione elencati nel Catalogo competenze per la transizione industriale e la sostenibilità delle imprese (disponibile anche in allegato alla pagina). 

La platea dei beneficiari è stata estesa anche alle MPMI lombarde, oltre che ai lavoratori autonomi e ai liberi professionisti, con la Delibera n. 2722 del 8 luglio 2024 e Decreto n. 11322 del 24 luglio 2024. 

Il bando voucher si colloca nell’ambito del “Patto per le competenze” approvato a livello di UE: Lombardy Regional Partnership aims to support sustainable and resilient growth .

La dotazione complessiva è di 5 milioni di euro a valere sul Programma Regionale Lombardia FESR 21-27, Asse I, Obiettivo specifico 1.4, Azione 1.4.1.

La dotazione finanziaria è così suddivisa:

  • 500 mila euro nel 2023
  • 1,5 mln. di euro nel 2024
  • 1 mln. di euro nel 2025
  • 1 mln. di euro nel 2026
  • 500 mila euro nel 2027
  • 500 mila euro nel 2028.
L’agevolazione consiste in un voucher formativo che consente ai lavoratori di partecipare ai corsi di formazione selezionabili dal Catalogo competenze per la transizione industriale e la sostenibilità delle imprese.
Il catalogo è l’esito della manifestazione di interesse Invito alla presentazione di offerte formative per la costituzione del catalogo regionale "Linea competenze per la transizione industriale e la sostenibilità delle imprese", approvata con decreto n. 3067 del 3 marzo 2023. Il catalogo è in aggiornamento, sarà completo entro luglio 2023.
Il voucher ha un valore massimo di € 4.000 annui per singolo lavoratore/libero professionista, per ogni singola annualità.
Ogni impresa avrà a disposizione un importo massimo di € 12.000 spendibili su base annua.
Regime de minimis
La domanda di partecipazione può essere presentata esclusivamente sulla piattaforma Bandi e Servizi, cliccando sul pulsante "Fai domanda" posizionato in alto a sinistra, dalle ore 10 del giorno 5 settembre 2023 sino dall’esaurimento della dotazione finanziaria di ciascun esercizio finanziario.
 
Lo sportello per le domande dei nuovi soggetti beneficiari, MPMI, lavoratori autonomi e liberi professionisti, aprirà invece alle ore 10.00 del 19 settembre 2024. 
 
Ad avvenuto esaurimento della dotazione finanziaria sarà pubblicata un’apposita comunicazione sulla piattaforma informativa Bandi Online. 
Tutti i dettagli relativi alla procedura guidata di presentazione delle domande sono definiti all'interno di un manuale appositamente predisposto, disponibile all’interno della piattaforma Bandi e Servizi alla data di apertura dello sportello e sul sito di Unioncamere Lombardia.

PROCEDURA DI SELEZIONE
Le domande di voucher formativo saranno selezionate tramite una procedura valutativa a sportello secondo l’ordine cronologico di invio sulla piattaforma Bandi e Servizi, previa istruttoria formale.

Procedura valutativa a sportello
 

BURL:

Serie ordinaria, n. 28, dell'11 luglio 2023.

CONTATTI:

Per assistenza tecnica sull’utilizzo della piattaforma Bandi e Servizi:


- scrivere a bandi@regione.lombardia.it 


- chiamare il numero verde 800.131.151, attivo dal lunedì al sabato escluso festivi:

  - dalle ore 8.00 alle ore 20.00 per questioni di ordine tecnico

 -  dalle ore 8.30 alle ore 17:00 per richieste di assistenza tecnica.

(*) La scheda informativa tipo dei bandi regionali non ha valore legale. Si rinvia al testo dei bandi per tutti i contenuti completi e vincolanti.

Non hai trovato quello che cercavi?

Vai alla sezione Aiuto

Comunicazioni correlate

Imprese
Imprese

Bandi e concorsi

ESTENSIONE DEI BENEFICIARI DELLA MISURA - DGR N. 2722 DELL' 8 LUGLIO 2024.

Apertura sportello ore 10.00 del 19 Settembre 2024 - Decreto n. 11322 del 24 Luglio 2024.

In allegato la delibera, il decreto con il relativo allegato.