BASKET BOND LOMBARDIA PER FILIERE SOSTENIBILI, INNOVATIVE E COMPETITIVE - DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ESCLUSIVAMENTE DA PARTE DEL CAPOFILA
BASKET BOND LOMBARDIA PER FILIERE SOSTENIBILI, INNOVATIVE E COMPETITIVE - DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ESCLUSIVAMENTE DA PARTE DEL CAPOFILA
Codice: RLO12023036304
Domanda dal: 03/09/2024, ore 10:30
Scade il: 29/05/2026, ore 14:00
Attività Imprenditoriali
L'Iniziativa è finalizzata a creare un programma di finanziamento a supporto dell’accesso al credito da parte delle Filiere lombarde per la realizzazione di Progetti di Filiera coerenti con le seguenti azioni: - Azione 1.3.4: sostegno al rafforzamento delle reti e delle aggregazioni di imprese - Azione 2.6.1: sostegno all’adozione di modelli di produzione sostenibile attraverso l'emissione da parte delle Imprese Emittenti di Minibond e la realizzazione di un'operazione di cartolarizzazione (Basket Bond) e collocamento presso gli Investitori.
Scheda informativa
PMI (ad esclusione delle Microimprese) appartenenti ad una Filiera che presentino, attraverso l’impresa Capofila, un Progetto di Filiera con ricadute positive sulla Filiera e che preveda, in fase di presentazione della Domanda di partecipazione, l’emissione di Minibond da parte di almeno tre imprese.7 La misura potrà essere estesa alle MidCap conseguentemente a eventuali notifiche di regimi di aiuto regionali o statali con relativa Decisione della Commissione Europea.
Le Imprese Potenzialmente Emittenti devono essere regolarmente costituite, iscritte e attive nel Registro delle Imprese (come risultante da visura camerale) in forma di società di capitali, società cooperative a responsabilità limitata o per azioni e con almeno due bilanci depositati alla data di presentazione della Richiesta di adesione; devono avere una o più Sedi operativa/e, oggetto dell’intervento, in Lombardia (rilevabile nella visura camerale) al momento della concessione della Garanzia; devono essere in possesso al momento di presentazione della Domanda di un rating valido rilasciato da una Agenzia ECAI, almeno pari a BB sulla scala Standard & Poor’s (o equivalente) o in alternativa, in assenza di rating, non aver realizzato perdite d’esercizio in più di uno degli ultimi due esercizi e, sulla base dell’ultimo Bilancio approvato rispettare i seguenti indicatori:
Fatturato: minimo euro 5 milioni
- PFN/EBITDA: < 5,0x
- PFN/PN: < 3x
- EBITDA/Fatturato: > 4%
In ogni caso le Imprese Emittenti dovranno essere in possesso del rating valido rilasciato da una Agenzia ECAI, almeno pari a BB sulla scala Standard & Poor’s (o equivalente) prima dell’emissione dei Minibond.
La misura intende agevolare e sostenere l’accesso a forme di credito alternativo da parte delle filiere lombarde finalizzato alla realizzazione di progetti di filiera nei seguenti ambiti:
- sostegno al rafforzamento delle reti e delle aggregazioni di imprese;
- sostegno all’adozione di modelli di produzione sostenibile
attraverso l'emissione da parte delle Imprese Emittenti di Minibond e la realizzazione di un'operazione di cartolarizzazione e collocamento presso gli Investitori.
Il Capofila procede a definire il partenariato indicando i codici fiscali delle Imprese Potenzialmente Emittenti parte del Progetto da effettuarsi esclusivamente attraverso la piattaforma Bandi e Servizi all’indirizzo www.bandi.regione.lombardia.it - tramite lo strumento RLO12023036304 - BASKET BOND LOMBARDIA PER FILIERE SOSTENIBILI, INNOVATIVE E COMPETITIVE - DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ESCLUSIVAMENTE DA PARTE DEL CAPOFILA
A seguire ciascuna Impresa Potenzialmente Emittente, compreso il Capofila, procede a compilare singolarmente sulla piattaforma una Richiesta di adesione contente la parte del Progetto di Filiera di propria competenza, da effettuarsi esclusivamente attraverso la piattaforma Bandi e Servizi all’indirizzo www.bandi.regione.lombardia.it, tramite lo strumento RLO12024039583 - BASKET BOND - richiesta di adesione".
Ai fini della determinazione della data di presentazione della Domanda di partecipazione viene considerata esclusivamente la data e l’ora di invio al protocollo registrata dalla piattaforma Bandi e Servizi.
L’Agevolazione è concessa mediante una procedura valutativa a sportello (art. 5 comma 3 del D.Lgs. n. 123/1998 e s.m.i.), secondo l’ordine cronologico di invio informatico al protocollo delle domande di partecipazione sulla piattaforma Bandi e Servizi.
L’istruttoria prevede una fase di verifica di ammissibilità formale a cura del Soggetto Gestore e da una fase di valutazione tecnica dei Progetti di Filiera effettuata dal Responsabile del Procedimento supportato dal Nucleo di Valutazione, a cui segue una fase di valutazione creditizia condotta da parte degli Investitori e coordinata dall’Arranger.
Per assistenza tecnica sull’utilizzo del servizio on line della piattaforma Bandi e Servizi scrivere ad Aria S.p.A. alla casella mail bandi@regione.lombardia.it o contattare il numero verde 800.131.151 attivo dal lunedì al sabato escluso festivi:
- dalle ore 8.00 alle ore 20.00 per questioni di ordine tecnico
- dalle ore 8.30 alle ore 17:00 per richieste di assistenza tecnica.
Qualsiasi informazione relativa al presente Avviso e agli adempimenti ad esso connessi potrà essere richiesta ai seguenti indirizzi di posta elettronica:
- basketbond@regione.lombardia.it per quesiti attinenti alle modalità di presentazione delle Richieste di adesione e delle Domande di partecipazione al presente Avviso ed alla fase di istruttoria ai fini della concessione e fino all’Emissione del Minibond;
basketbond@finlombarda.it per quesiti attinenti alle fasi successive all’Emissione del Minibond.
(*) La scheda informativa tipo dei bandi regionali non ha valore legale. Si rinvia al testo dei bandi per tutti i contenuti completi e vincolanti.