equity

Strumento Attuativo

Equity crowdfunding - Fase 2

Codice: RLO12024038003

Domanda dal: 29/04/2024, ore 10:00

Scade il: 02/07/2024, ore 14:00

Avvio d'Impresa

Imprese Imprese

L’iniziativa, che ha carattere sperimentale, è finalizzata ad agevolare la raccolta di capitale di rischio da parte delle Start-Up Finaliste e Semifinaliste della competition “Start Cup Lombardia” mediante canali alternativi e diffusi, quali l’equity crowdfunding.

AVVISO RISERVATO ESCLUSIVAMENTE ALLE START-UP FINALISTE E SEMIFINALISTE DI START CUP LOMBARDIA 2023 PER PRESENTARE MANIFESTAZIONI DI INTERESSE ALLA RACCOLTA DI CAPITALI DI RISCHIO SULLA PIATTAFORMA DI EQUITY CROWDFUNDING

Scheda informativa

AVVISO RISERVATO ESCLUSIVAMENTE ALLE START-UP FINALISTE E SEMIFINALISTE DI START CUP LOMBARDIA 2023

Per inviare la propria Manifestazione di Interesse a partecipare alla presente Iniziativa le Start-Up Finaliste e Semifinaliste devono:
a) essere imprese regolarmente costituite, iscritte e attive nel Registro delle Imprese (come risultante da visura camerale) ovvero impegnarsi ad esserlo entro la data del 1° ottobre 2024;
b) avere una sede legale e/o operativa in Lombardia (rilevabile nella visura camerale) ovvero impegnarsi ad averla entro la data del 1° ottobre 2024.


 

La dotazione finanziaria del Fondo di garanzia regionale è di 4.500.000,00 euro. Gli investimenti in equity sono a valere su risorse proprie degli Investitori Garantiti.
La Garanzia sarà concessa a titolo gratuito per un ammontare massimo garantito per Start-Up Beneficiaria pari a 250.000,00 euro. La Garanzia interverrà a copertura del 50% dell’ammontare di ciascuna Perdita sull’Investimento in capitale di rischio
L’Agevolazione relativa alla Garanzia abbinata all’Investimento in capitale di rischio sarà concessa d’ufficio prioritariamente nel rispetto del Regolamento GBER che dichiara alcune categorie di aiuti compatibili con il mercato interno in applicazione degli articoli 107 e 108 del Trattato e in particolare con riferimento ai principi imposti dagli articoli 1 (campi di applicazione), art. 2 (definizioni), art. 4 (soglie di notifica), art. 5 (trasparenza degli aiuti), art. 6 (effetti di incentivazione), art. 7 (Intensità di aiuto e costi ammissibili), art. 8.4 (Cumulo), art. 9 (pubblicazione e informazione), art. 11 (relazioni) e art. 12 (controllo) del medesimo Regolamento e nell’alveo dell’art. 22 (Aiuti alle imprese in fase di avviamento) paragrafi 1, 2, 3 c, 4 e 5 e dell’Aiuto SA.113153. In caso di mancanza dei requisiti previsti dall’art. 22 nel rispetto del Regolamento de minimis e in particolare degli artt. 1 (Campo di applicazione), 2 (Definizioni ed in particolare la nozione di impresa unica), 3 (Aiuti de minimis), 4 (Calcolo dell’equivalente sovvenzione lordo), 5 (Cumulo) e 6 (Monitoraggio e comunicazione). L’articolo 22 del GBER non è applicabile alle imprese diverse dalle piccole secondo la definizione di cui all’Allegato I del Reg. GBER. L’intensità di aiuto massima (importo massimo garantito) sarà pari a 250.000 per Start-Up Beneficiaria e nei limiti di 50.000 euro per investitore per ciascuna Start-Up Beneficiaria. Nel rispetto dei principi del Regolamento GBER l’avvio dei progetti deve essere successivo alla presentazione della Manifestazione di Interesse. Ciascun Investimento in capitale di rischio, pertanto, deve essere successivo alla richiesta di garanzia presentata sulla piattaforma Opstart.

La Manifestazione di Interesse deve essere presentata in modalità telematica esclusivamente mediante la piattaforma Bandi e Servizi.

Le Manifestazioni di Interesse saranno selezionate tramite una procedura ex art. 5 comma 2 del D.lgs. n. 123/1998 e s.m.i., secondo il seguente ordine di priorità:
a) Le Start-Up vincitrici di Start Cup Lombardia 2023;
b) Le altre Start-Up Finaliste e semifinaliste ordinate secondo il punteggio assegnato nell’ambito della competition Start Cup Lombardia 2023. In caso di parità sarà data preferenza all’impresa con maggiore incidenza della componente femminile nella compagine societaria.

Qualsiasi informazione relativa ai contenuti dell’Avviso e agli adempimenti connessi può essere richiesta a:

sviluppo_economico@regione.lombardia.it

Per ricevere assistenza tecnica alla compilazione online della Manifestazione di Interesse è possibile scrivere a bandi@regione.lombardia.it o contattare il numero verde 800.131.151 dal lunedì al sabato dalle ore 10 alle ore 20.

(*) La scheda informativa tipo dei bandi regionali non ha valore legale. Si rinvia al testo dei bandi per tutti i contenuti completi e vincolanti.

Non hai trovato quello che cercavi?

Vai alla sezione Aiuto