Investimenti – Linea Microimprese
Investimenti – Linea Microimprese
Codice: RLO12024040384
Domanda dal: 06/11/2024, ore 10:30
Scade il: 27/03/2025, ore 15:38
Attività Imprenditoriali

La dotazione finanziaria del bando (inclusa la lista d'attesa) è esaurita, non è più possibile presentare domande.

Scheda informativa
Sono Soggetti beneficiari del presente avviso le imprese che alla data di presentazione della domanda di contributo siano in possesso dei seguenti requisiti:
a) siano Microimprese come definite all’Allegato I del Regolamento (UE) n. 651 del 17 giugno 2014;
b) siano già regolarmente costituite, iscritte e attive nel Registro delle Imprese (come risultante da visura camerale) con almeno due bilanci depositati (oppure due dichiarazioni fiscali presentate per i soggetti non tenuti al deposito del bilancio);
c) abbiano da oltre 12 mesi una Sede, legale o operativa, in cui si svolge l’attività produttiva in Lombardia (come risultante da visura camerale); presso tale sede devono essere realizzate le attività di Progetto; le spese non sostenute nella Sede legale o operativa dichiarata non saranno ammesse all’Agevolazione.
L'avviso, i cui criteri sono stati approvati con DGR n. XII/2829 del 22 luglio 2024, è finalizzato a sostenere le microimprese lombarde che intendano investire sul proprio sviluppo e rilancio competitivo, attraverso investimenti per interventi di innovazione tecnologica degli impianti e delle attrezzature, anche nell’ottica di favorire la riduzione dell’impatto ambientale dei propri sistemi di produzione e la riduzione dei consumi energetici.
La presentazione della domanda di contributo da parte del soggetto richiedente deve avvenire a partire dalle ore 10:30 del 6 novembre 2024 sino ad esaurimento della dotazione finanziaria.
Al fine di poter trasmettere la domanda di contributo già dal giorno di apertura è particolarmente opportuno provvedere da subito:
- per i soggetti non ancora registrati a Bandi e servizi, a effettuare la registrazione e la profilazione
- per i soggetti già registrati a Bandi e servizi, a verificare i dati presenti nell’anagrafica e nel profilo ed effettuare l’eventuale aggiornamento
Procedura valutativa a sportello
Qualsiasi informazione relativa all’avviso e agli adempimenti ad esso connessi potrà essere richiesta al seguente indirizzo di posta elettronica:
lineamicro.fesr@lom.camcom.it
indicando nell'oggetto "Avviso della misura Investimenti - Linea Microimprese". Per il riscontro si dovrà far riferimento alle FAQ pubblicate ed aggiornate sul sito www.unioncamerelombardia.it nella pagina dedicata all’avviso.
(*) La scheda informativa tipo dei bandi regionali non ha valore legale. Si rinvia al testo dei bandi per tutti i contenuti completi e vincolanti.
Allegati
- Precisazioni sulla non cumulabilità delle misure PR FESR Lombardia 2021-2027 con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) - Delibera di Giunta Regionale n. XII/3959 del 24 febbraio 2025
- Avviso Investimenti Linea Microimprese - Allegato A
- Relazione Tecnica - Allegato D.13.a dell'Avviso
- Modulo per il calcolo della dimensione d'impresa
- Decreto approvazione Avviso n 14847 del 4/10/2024
Non hai trovato quello che cercavi?
Vai alla sezione AiutoComunicazioni correlate

Con decreto n. 4300 del 27 marzo 2025 è stata disposta la chiusura dello sportello della misura “Investimenti – Linea Microimprese”, a seguito dell’esaurimento della dotazione finanziaria e della lista d’attesa previste dall’Avviso approvato con decreto n. 14847/2024.
In allegato il decreto n. 4300 del 27 marzo 2025.

Con determinazione n. 9 del 24 febbraio 2025 di Unioncamere Lombardia è stato approvato il primo elenco di imprese ammesse e finanziate, di imprese non ammesse e di rinunce.
In allegato la determinazione e i relativi allegati.

Con DGR XII/3959 del 24 febbraio 2025 (pubblicata sul BURL Serie Ordinaria n. 9 del 26 febbraio 2025) Regione Lombardia ha precisato che, al fine di non incorrere nel divieto di doppio finanziamento previsto dalla normativa comunitaria vigente in tema di utilizzo dei fondi pubblici, per le agevolazioni a valere sulle risorse del PR FESR Lombardia 2021-2027, tra le quali rientrano quelle previste dalla misura “Investimenti – Linea Microimprese”, vige il divieto di cumulo sia con le agevolazioni (aiuti), sia con le misure generali (non aiuti), finanziate o cofinanziate con risorse derivanti dal dispositivo per la ripresa e resilienza (PNRR) di cui al Regolamento (UE) n. 2021/241.
Per ulteriori informazioni, si invita a consultare la pagina Precisazioni su cumulo agevolazioni PR FESR Lombardia 2021-2027 e Piano nazionale di Ripresa e Resilienza sul sito istituzionale di Regione Lombardia.
In allegato la DGR XII/3959 del 24 febbraio 2025.