Strumento Attuativo

Opportunity Lombardy - Manifestazione di Interesse finalizzata alla mappatura di opportunità insediative e di progetti di investimento in Lombardia

Codice: RLO12024040444

Domanda dal: 01/10/2024, ore 10:00

Scade il: 01/10/2025, ore 10:00

Attività Imprenditoriali

Imprese Imprese

La Manifestazione di Interesse è finalizzata ad attivare un processo di rilevazione sistematica di aree e/o immobili presenti sul territorio lombardo in grado di ampliare e qualificare l’offerta di insediamento di nuove attività economiche e le proposte di investimento in Regione Lombardia.

La Manifestazione di Interesse è finalizzata ad attivare un processo di rilevazione sistematica di aree e/o immobili presenti sul territorio lombardo in grado di ampliare e qualificare l’offerta di insediamento di nuove attività economiche e le proposte di investimento in Regione Lombardia.

Scheda informativa

Possono presentare la candidatura di aree o edifici di cui sono proprietari o comproprietari:

  • Province
  • Comuni e Unione di Comuni
  • Città Metropolitana di Milano
  • Comunità Montane
  • Enti pubblici (quali, a titolo di esempio, enti del Sistema Sanitario, Forze Armate, Ferrovie…)
  • Organismi senza fini di lucro (quali, a titolo di esempio, Fondazioni, Curie)
  • Persone giuridiche private
  • Persone fisiche proprietarie

 

Intermediari immobiliari e associazioni imprenditoriali muniti di delega specifica finalizzata a tale scopo da parte dei proprietari (fac-simile lett. A) possono inoltre presentare la candidatura di aree ed edifici di proprietà di terzi.

 

 

La Manifestazione di Interesse è volta a mappare due tipologie di aree e/o immobili potenzialmente rilevanti per l’attrazione di investitori e/o partner di progetto:

  1. aree e/o immobili da destinarsi all’insediamento di nuove attività economiche da individuarsi in fase successiva mediante il progetto Invest in Lombardy;
  2. aree e/o immobili rispetto ai quali siano già state identificate almeno possibili funzioni insediabili oppure sia già stata sviluppata una prima ipotesi di sviluppo progettuale (ad es. masterplan o strumento analogo) e che costituiscono proposte di investimento da promuoversi mediante il progetto Invest in Lombardy.

Sono candidabili aree libere (greenfield) o aree edificate (brownfield), ambiti o progetti di rigenerazione urbana nonché immobili ed aree inattive (ovvero costruite e non attualmente utilizzate) o dismesse (secondo classificazione della banca dati regionale).

Non sono previsti contributi o sovvenzioni
La positiva selezione dell’area e/o immobile candidata alla presente Manifestazione di Interesse consente di accedere ai seguenti servizi e canali di promozione: - pubblicazione sulla piattaforma investinlombardy.com senza oneri economici per i soggetti proponenti e per i proprietari. Tale pubblicazione non preclude ai proprietari la possibilità di pubblicizzarla mediante altri canali; - presentazione dell’area e/o immobile in occasione di iniziative di promozione su scala nazionale e internazionale quali eventi, conferenze, convegni, fiere, campagne di comunicazione, realizzate anche nel quadro della collaborazione istituzionale tra Regione Lombardia e istituzioni nazionali, organismi interregionali, Enti della diplomazia economica italiana ed estera, previa verifica del possesso dei requisiti specifici richiesti dallo specifico evento; - facilitazione dell’incontro fra domanda e offerta tra potenziali operatori economici o loro delegati e soggetti proponenti, sia nell’ambito delle attività di promozione sia nei processi di location scouting presi in carico da Regione Lombardia; - facilitazione e introduzione alle relazioni con i soggetti pubblici e dell’associazionismo che animano i singoli settori economico-produttivi.
.

La domanda di partecipazione deve essere inviata a partire dalle ore 10.00 del 1° ottobre 2024 alle ore 10.00 del 1° ottobre 2025, pena la non ricevibilità, dal Soggetto proponente, obbligatoriamente in forma telematica ed esclusivamente online sulla piattaforma Bandi e Servizi all’indirizzo www.bandi.regione.lombardia.it

 

Il procedimento amministrativo è attribuito alla Direzione Generale Sviluppo Economico.

Il Responsabile del procedimento amministrativo è l’Arch. Cristiana Lavagetti, dirigente della Struttura Attrazione Investimenti e reti europee.

La valutazione dell’idoneità delle proposte candidate in risposta alla Manifestazione di Interesse sarà effettuata da parte della Direzione Generale Sviluppo Economico – Struttura Attrazione Investimenti e Reti Europee, in collaborazione con Unioncamere Lombardia e sarà diretta a verificare:

  • la completezza e la correttezza formale della documentazione presentata;
  • la conformità della proposta candidata all’oggetto di cui al punto 2);
  • la sussistenza dei requisiti di cui al punto 6);
  • l’adeguatezza della documentazione e delle informazioni tecniche richieste in fase di candidatura.

Verranno escluse le candidature presentate in modi e tempi diversi da quelli previsti dalla presente Manifestazione di Interesse. Saranno altresì rigettate le candidature che, in fase di verifica della completezza e correttezza formale della documentazione presentata risultino mancanti dei documenti richiesti indicati al punto 7).

 

Le richieste di informazioni e chiarimenti rispetto ai contenuti della Manifestazione dovranno essere indirizzate unicamente alla casella di posta elettronica:

opportunity_lombardy@regione.lombardia.it

Le FAQ saranno pubblicate sul sito di Regione Lombardia al seguente indirizzo:

https://www.bandi.regione.lombardia.it/servizi/servizio/catalogo/tematica/attivita-produttive-commercio e sul sito di Unioncamere Lombardia, al seguente indirizzo:

https://www.unioncamerelombardia.it/bandi-e-incentivi-alle-imprese?stato=2

(*) La scheda informativa tipo dei bandi regionali non ha valore legale. Si rinvia al testo dei bandi per tutti i contenuti completi e vincolanti.

Non hai trovato quello che cercavi?

Vai alla sezione Aiuto