LOMBARDIA VENTURE STEP - AVVISO RIVOLTO AI GESTORI DI FONDI DI VENTURE CAPITAL (VC) NEI QUALI INVESTA IL FONDO DI PARTECIPAZIONE
LOMBARDIA VENTURE STEP - AVVISO RIVOLTO AI GESTORI DI FONDI DI VENTURE CAPITAL (VC) NEI QUALI INVESTA IL FONDO DI PARTECIPAZIONE
Codice: RLO12025043944
Domanda dal: 27/01/2025, ore 14:00
Scade il: 27/03/2025, ore 17:00
Avvio d'Impresa

La finalità del Fondo di Partecipazione Lombardia Venture STEP, costituito presso Finlombarda S.p.A., consiste nel supportare la crescita e lo sviluppo del venture capital in Lombardia in favore di start up e scale-up nell’ambito delle tecnologie STEP.

Scheda informativa
Fondi di VC aventi le seguenti caratteristiche:
a. essere FIA (fondi di investimento alternativi di diritto italiano), come definiti nel TUF articolo 1, comma 1, lettera m-ter, siano ¿¿¿¿¿¿¿essi fondi comuni di investimento o società di investimento a capitale fisso (SICAF), oppure FIA UE (fondi alternativi di diritto comunitario), come definiti nel TUF articolo 1, comma 1, lettera m-quinques, autorizzati ai sensi della Regolamentazione dei Mercati Finanziari specializzati con un focus in su investimenti in equity in imprese deep-tech e/o bio-tech e/o clean-tech;
b. essere gestiti da un Gestore avente i requisiti di cui al precedente paragrafo 1;
c. essere già approvati ai sensi della Regolamentazione dei Mercati Finanziari al momento della presentazione delle Proposte, oppure non ancora approvati, fermo restando che l’ottenimento delle necessarie approvazioni ai sensi della Regolamentazione dei Mercati Finanziari dovrà avvenire entro 4 (quattro) mesi dall’eventuale selezione;
d. non devono avere ricevuto commitment derivante da risorse PNRR e devono impegnarsi a non riceverne sul Fondo di VC Cofinanziato. La ricezione di commitment derivante da risorse del PNRR da parte del Fondo di VC Cofinanziato è causa di non ammissibilità della Proposta, ovvero di decadenza nel periodo intercorrente la concessione e la sottoscrizione delle quote e di ritiro del commitment residuo nel periodo successivo alla sottoscrizione delle quote.
I Fondi di VC devono garantire, all’interno del commitment raccolto, un equilibrato mix tra risorse pubbliche e private: non sarà possibile, in coerenza con la Comunicazione della Commissione 2014/C 19/04 “Orientamenti sugli aiuti di Stato destinati a promuovere gli investimenti per il finanziamento del rischio”, selezionare Fondi che abbiano una quota di risorse pubbliche, ossia derivante da risorse di programmi ministeriali, comunitari o di altre Pubbliche Amministrazioni, superiore al 40%.
La finalità del Fondo di Partecipazione Lombardia Venture STEP, costituito presso Finlombarda, consiste nello stimolare lo sviluppo e la diffusione di tecnologie digitali, deep tech, delle biotecnologie e delle tecnologie pulite ed efficienti sotto il profilo delle risorse, promuovendo l’accesso al capitale di rischio per le imprese.
La Proposta deve essere presentata, pena la non ricevibilità, dal Gestore obbligatoriamente in forma telematica, per mezzo di Bandi e Servizi disponibile all’indirizzo: www.bandi.regione.lombardia.it .
Ai fini della determinazione della data di presentazione della Proposta viene considerata esclusivamente la data e l’ora di avvenuta protocollazione elettronica tramite il sistema Bandi e Servizi come indicato nell’Avviso.
La tipologia di procedura utilizzata è valutativa a graduatoria.
Le Proposte sono oggetto di istruttoria di ammissibilità formale e tecnica.
Per assistenza tecnica sull’utilizzo del servizio on line della piattaforma Bandi e Servizi scrivere alla casella mail bandi@regione.lombardia.it o contattare il numero verde 800.131.151 attivo dal lunedì al sabato escluso festivi:
- dalle ore 8.00 alle ore 20.00 per questioni di ordine tecnico
- dalle ore 8.30 alle ore 17:00 per richieste di assistenza tecnica.
Per eventuali richieste di informazioni complementari e/o chiarimenti sul contenuto degli atti del presente Avviso, i Gestori possono trasmettere apposita comunicazione a Regione Lombardia, in lingua italiana e a mezzo posta elettronica certificata sviluppo_economico@pec.regione.lombardia.it, indicando nell’oggetto “Lombardia Venture STEP – richiesta chiarimenti” entro il termine perentorio del 27 febbraio 2025
(*) La scheda informativa tipo dei bandi regionali non ha valore legale. Si rinvia al testo dei bandi per tutti i contenuti completi e vincolanti.