imprese,Economia Circolare

Strumento Attuativo

Ri.Circo.Lo. Risorse Circolari in Lombardia per il sostegno alle PMI lombarde per lo sviluppo di azioni di economia circolare. Edizione dedicata alle filiere della plastica e del tessile.

Codice: RLT12024038383

Domanda dal: 07/05/2024, ore 09:00

Scade il: 03/09/2024, ore 16:00

Rifiuti e Economia Circolare

Imprese Imprese

L’iniziativa intende sostenere le PMI lombarde per lo sviluppo di azioni di economia circolare per conseguire la riduzione ed una migliore gestione dei rifiuti delle filiere delle plastiche e del tessile, in coerenza con le indicazioni del Programma Regionale di Gestione dei Rifiuti.

L’iniziativa intende sostenere le PMI lombarde per lo sviluppo di azioni di economia circolare per conseguire la riduzione ed una migliore gestione dei rifiuti delle filiere delle plastiche e del tessile, in coerenza con le indicazioni del Programma Regionale di Gestione dei Rifiuti.

Scheda informativa

Possono presentare domanda di partecipazione alla misura le piccole e medie imprese, in forma singola o aggregata, come definite dall'Allegato 1 del Regolamento U.E. 651/2014 e ss.mm., che hanno i seguenti requisiti:

  • risultano regolarmente costituite, iscritte ed attive nel Registro delle Imprese;
  • presentino progetti in forma singola o in aggregazione; possono partecipare all’aggregazione anche soggetti che non siano micro, piccole e medie imprese, ma detti soggetti non potranno essere in alcun modo beneficiari di contributi e le spese che dovessero eventualmente sostenere non saranno ritenute ammissibili al contributo, ma saranno comunque tenute in considerazione in sede di valutazione del progetto;
  • realizzino interventi nell’ambito di una sede operativa ubicata sul territorio lombardo attiva alla presentazione della domanda o attivata entro e non oltre la richiesta di erogazione del saldo.

L’agevolazione non è concessa:

  • ai settori esclusi di cui all’art. 1, par. 1 e 2 del Reg. (UE) 2023/2831;
  • per gli interventi rientranti tra le esclusioni previste dal Regolamento (UE) 2021/1058;

ad imprese che, se risultante da dichiarazione ai sensi del DPR 445/2000, si trovano in stato di fallimento, di liquidazione (anche volontaria), di amministrazione controllata, di concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente secondo la normativa statale vigente.

La misura intende promuovere azioni di economia circolare da parte delle PMI lombarde per conseguire la riduzione ed una migliore gestione dei rifiuti delle filiere delle plastiche e del tessile in coerenza con le indicazioni del vigente Programma Regionale di Gestione dei Rifiuti e degli sviluppi di specifici progetti svolti nell’ambito della programmazione comunitaria sulle tematiche dell’Economia Circolare.

Sono ammissibili interventi associati a tutte le fasi del ciclo di vita delle filiere della plastica e del tessile (approvvigionamento, design, produzione, distribuzione, utilizzo, raccolta, fine vita):

  • valorizzazione come materia dei residui di produzione, anche in un’ottica di simbiosi industriale e introduzione nel ciclo produttivo di sottoprodotti;
  • azioni di riutilizzo di imballaggi a fine vita, anche grazie alla realizzazione di sistemi di vuoto a rendere;
  • azioni per il riutilizzo di prodotti o l’allungamento di ciclo di vita;
  • modifiche alle linee produttive al fine di realizzare prodotti/imballaggi con un minor uso di materie prime;
  • modifiche alle linee produttive per la riduzione o l’utilizzo dei propri scarti/sfridi di lavorazione;
  • modifiche alle linee produttive per l’introduzione di materiali da “end of waste”;
  • modifiche alle linee produttive a seguito di riprogettazione del prodotto ai fini di un miglioramento del fine vita dello stesso (maggiore durata e riciclabilità) anche attraverso l’utilizzo di materiali alternativi;
  • progetti innovativi, con caratteristiche di trasferibilità e scalabilità, relativi a raccolte di rifiuti dedicate a frazioni omogenee ai fini dell’ottimizzazione dei processi di preparazione per il riutilizzo o riciclaggio;
  • progetti innovativi, con caratteristiche di trasferibilità e scalabilità, relativi a processi di preparazione per il riutilizzo o riciclaggio di rifiuti plastici, di rifiuti in bioplastica compostabile e di rifiuti tessili.
Lo stanziamento finanziario è di € 5 milioni, resi disponibili nell’ambito del programma PR FESR 2021-2027, con possibilità di incremento.
Il contributo è a fondo perduto e sarà concesso ed erogato fino al 50% delle spese ammissibili e fino ad un importo massimo di euro 300.000,00 per ogni singola PMI nel rispetto del regolamento “de minimis” (Reg. (UE) n. 2831/2023). La percentuale di finanziamento potrà essere incrementata al 60% nel caso di progetti di particolare successo, che dimostrino il superamento, nella misura minima del 30%, dei risultati attesi attraverso un anno di misurazione effettiva ex-post degli effetti prodotti dall’intervento finanziato in termini di: riduzione della produzione di rifiuti, minor utilizzo di materie prime, utilizzo di sottoprodotti o prodotti da “end of waste" in sostituzione di risorse/materie prime, incremento di rifiuti riciclati o avviati a riciclo. L’agevolazione è concessa a progetti presentati, in forma singola o in aggregazione, con un totale di spese ammissibili, al netto di IVA, pari ad almeno 50.000 € sull’intero progetto.
Regime de minimis

La domanda di partecipazione al bando dovrà essere presentata, pena la non ammissibilità, dal Soggetto richiedente (o dal capofila nel caso di aggregazioni) obbligatoriamente in forma telematica, per mezzo del Sistema Informativo Bandi e Servizi disponibile all’indirizzo: www.bandi.regione.lombardia.it a partire dal giorno 7 maggio 2024, ore 9:00.

E' possibile registrarsi sulla piattaforma anche prima dell'apertura del bando.

Procedura valutativa a graduatoria

Per assistenza tecnica sull'utilizzo del servizio online della piattaforma informativa Bandi e Servizi scrivere a bandi@regione.lombardia.it o contattare il numero verde 800.131.151, attivo:

• dal lunedì al sabato (escluso festivi), dalle ore 8.00 alle ore 20.00, per i quesiti di ordine tecnico;

• dalle ore 8.30 alle ore 17.00, per richieste di assistenza tecnica.


Per informazioni e segnalazioni relative al bando:

Direzione Generale Ambiente e Clima - UO Economia Circolare e Tutela delle risorse naturali - Struttura Rifiuti e Tutela Ambientale

bandi_economiacircolare@regione.lombardia.it

(*) La scheda informativa tipo dei bandi regionali non ha valore legale. Si rinvia al testo dei bandi per tutti i contenuti completi e vincolanti.

Non hai trovato quello che cercavi?

Vai alla sezione Aiuto

Comunicazioni correlate

Imprese
Imprese

Bandi e concorsi

Si comunica che con d.g.r. n. XII/3796 del 20.01.2025 è stato approvato l'incremento della dotazione finanziaria stabilita dalla d.g.r. n. 1326/2023.

E' possibile prendere visione della delibera nella sezione "allegati".


Imprese
Imprese

Bandi e concorsi

Si comunica che il decreto n. 212/2025 ad oggetto: "PR FESR Regione Lombardia 2021-2027 – Asse 2: Azione 2.6.2 «Bando Ri.Circo.Lo. - Risorse circolari in Lombardia per il sostegno alle PMI lombarde per lo sviluppo di azioni di economia circolare. Edizione dedicata alle filiere della plastica e del tessile» approvato con d.d.s. n. 5293 del 2 aprile 2024. Approvazione degli elenchi delle domande non ammissibili all’agevolazione e della graduatoria delle domande ammissibili" e' stato pubblicato sul BURL in data 15 gennaio 2025 - Serie Ordinaria n. 3. Si precisa che i termini per la presentazione del modulo di accettazione decorrono dalla data di pubblicazione sul BURL.

Imprese
Imprese

Bandi e concorsi

Si comunica che con d.d.s. n. 212 del 10.01.2025 sono stati approvati gli elenchi delle domande non ammissibili all'agevolazione (Allegato 1) e della graduatoria delle domande ammissibili (Allegato 2). Nella sezione "Allegati" è possibile scaricare il decreto con i relativi allegati.

Imprese
Imprese

Bandi e concorsi

Con decreto n. 8252 del 30 maggio 2024, disponibile come allegato nella pagina del bando, sono stati prorogati al 3 settembre 2024 i termini per la presentazione delle domande per la partecipazione al bando.

Imprese
Imprese

Bandi e concorsi

Si comunica che con il d.d.s. n. 7081 del 09.05.2024 e con il d.d.s. n. 7485 del 16.05.2024 sono state approvate le rettifiche dell'allegato 1 del d.d.s. n. 5293 del 02.04.2024. Nella sezione "Allegati" è possibile scaricare il bando (Allegato 1), in formato editabile, aggiornato.