Rinnova parco veicolare 2025 - Autovetture - linea A
Rinnova parco veicolare 2025 - Autovetture - linea A
Codice: RLT12025044583
Domanda dal: 03/04/2025, ore 10:00
Scade il: 31/10/2025, ore 12:00
Mobilità e Trasporti Sostenibili


La linea A del bando incentiva la sostituzione di veicoli inquinanti con autovetture a zero o bassissime emissioni prevedendo la radiazione di autovetture alimentate a benzina/metano/GPL di classe emissiva fino ad Euro 2 incluso o diesel fino ad Euro 5 incluso.

Scheda informativa
Soggetti beneficiari sono i cittadini residenti in Lombardia (persone fisiche). Ogni soggetto beneficiario può presentare una sola domanda di contributo. La residenza in un Comune appartenente alla Regione Lombardia deve essere posseduta al momento della presentazione della domanda. La domanda di partecipazione avviene per il tramite del concessionario e si perfeziona con la prenotazione del contributo al momento della presentazione dell'ordine di acquisto del veicolo. I venditori/concessionari devono essere già stati abilitati da Regione Lombardia. L'elenco dei venditori/concessionari abilitati è allegato al presente bando (in fondo a questa pagina).
La linea A del bando incentiva la sostituzione di veicoli inquinanti con autovetture a zero o bassissime emissioni prevedendo la radiazione di autovetture alimentate a benzina/metano/GPL di classe emissiva fino ad Euro 2 incluso o diesel fino ad Euro 5 incluso. E' rivolto alle persone fisiche residenti in Lombardia che perfezionano l’acquisto dell’autovettura presso un venditore/concessionario già abilitato al servizio. La procedura è gestita direttamente dal venditore/concessionario. Il soggetto beneficiario riceve il contributo regionale in forma di anticipo dal venditore/concessionario, il quale riceverà poi il rimborso da Regione.
La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente online sulla presente piattaforma previa registrazione dalle ore 10:00 del 03/04/2025 entro le ore 12:00 del 31/10/2025 (salvo esaurimento anticipato delle risorse).
L’intera procedura - presentazione della domanda per il cittadino e successiva prenotazione del contributo regionale - inizia cliccando sul bottone qui in alto "FAI DOMANDA" (compare solo dalle ore 10:00 del 03/04/2025) ed è gestita esclusivamente dal venditore/concessionario abilitato da Regione Lombardia presso il quale si perfeziona l'acquisto del veicolo.
Per presentare la domanda:
1) il venditore/concessionario:
-
- Accede a Bandieservizi solo tramite CNS, CIE o SPID;
- Inserisce i dati anagrafici (nome, cognome, codice fiscale) di contatto, il Comune e l’indirizzo di residenza del cittadino beneficiario;
- Inserisce targa, categoria, classe emissiva e alimentazione del veicolo da radiare per demolizione o esportazione all’estero;
- Allega la domanda generata dal sistema firmata dal cittadino insieme alla copia del documento di identità in corso di validità;
2) Il cittadino beneficiario:
-
- firma la domanda generata dal sistema e conserva l'originale sottoscritta.
Per prenotare il contributo regionale il venditore/concessionario:
-
- Conferma targa, categoria, classe emissiva e alimentazione del veicolo da radiare per demolizione o esportazione all’estero;
- Inserisce alimentazione e classe emissiva del veicolo a zero o bassissime emissioni acquistato;
- Inserisce il valore di emissione del biossido di carbonio (CO2) del veicolo acquistato determinato con ciclo di omologazione WLTP;
- Inserisce la copia dell’ordine di acquisto datato e sottoscritto dal soggetto beneficiario.
La richiesta di prenotazione del contributo deve essere perfezionata con il pagamento dell’imposta di bollo da parte del cittadino (anche tramite il venditore/concessionario).
Procedura valutativa a sportello
Per le richieste di assistenza alla compilazione on-line e per i quesiti di ordine tecnico sulle procedure informatizzate contattare il Call Center al numero verde 800.131.151 operativo da lunedì al sabato, escluso i festivi:
- dalle ore 8.00 alle ore 20.00 per i quesiti di ordine tecnico
- dalle ore 8.30 alle ore 17.00 per richieste di assistenza tecnica
Per informazioni sui contenuti di questo bando scrivere al seguente indirizzo di posta elettronica:
(*) La scheda informativa tipo dei bandi regionali non ha valore legale. Si rinvia al testo dei bandi per tutti i contenuti completi e vincolanti.
Allegati
- Allegato BANDO_aggiornamento14 maggio 2025
- FAQ - Cittadini - Bando Rinnova parco veicolare 2025 - LINEA di finanziamento A
- FAQ - Venditori - Bando Rinnova parco veicolare 2025 - LINEA di finanziamento A
- Come fare per (autovetture)
- Informativa sul Trattamento dei Dati Personali
- Elenco concessionari abilitati aggiornato alle ore 1400 del 15-05-2025
- Decreto
- Allegato delibera 4154
- delibera
- decreto 6657 del 14_5_2025
Non hai trovato quello che cercavi?
Vai alla sezione AiutoComunicazioni correlate


Si comunica che con decreto n. 6657 del 14/05/2025, è stato modificato il bando “ Rinnova Parco Veicolare 2025” approvato con decreto n.4446 del 1/4/2025, rettificando la frase riportata al primo paragrafo del punto B.3 del bando “Rinnova parco veicolare 2025”, relativa alle previsioni sull’IVA, al fine di renderla coerente con quanto previsto nell’Allegato alla d.G.R. n. 4154 del 31/03/2025.
In allegato, il nuovo bando aggiornato.