Strumento Attuativo

Bando TLR_EFF – Sostegno all’efficientamento energetico e alla estensione dei sistemi di teleriscaldamento e teleraffrescamento

Codice: RLV12025050743

Domanda dal: 12/12/2025, ore 10:00

Scade il: 12/05/2026, ore 16:00

Efficientamento Energetico

Imprese Imprese

Il sostegno è destinato ad interventi sulle infrastrutture di teleriscaldamento e teleraffrescamento esistenti sul territorio della Regione Lombardia, finalizzate all’implementazione di sistemi efficienti e/o all’estensione delle reti di distribuzione del fluido termovettore a queste correlate con aggiunta di eventuali sistemi di stoccaggio termico, ad esclusione degli allacciamenti alle utenze e delle sottostazioni di scambio termico, alimentati da fonti energetiche rinnovabili e/o da calore/freddo di scarto.

Il sostegno è destinato ad interventi sulle infrastrutture di teleriscaldamento e teleraffrescamento esistenti sul territorio della Regione Lombardia,  finalizzate all’implementazione di sistemi efficienti e/o all’estensione delle reti di distribuzione del fluido termovettore a queste correlate con aggiunta di eventuali sistemi di stoccaggio termico, ad esclusione degli allacciamenti alle utenze e delle sottostazioni di scambio termico, alimentati da fonti energetiche rinnovabili e/o da calore/freddo di scarto.

Scheda informativa

Operatori dei servizi di teleriscaldamento.

Micro, piccole, medie e grandi imprese, secondo quanto stabilito dal Regolamento (UE) n. 651/2014 della Commissione del 17 giugno 2014 e l’allegato I. Sono esclusi i liberi professionisti e/o i lavoratori autonomi.

L’iniziativa intende finanziare interventi coerenti con la linea di finanziamento PR FESR 2021-2027 Azione 2.1.4 al fine di sostenere interventi finalizzati all’implementazione di sistemi di teleriscaldamento o teleraffrescamento efficienti “TLR_EFF”) come da Direttiva UE 2012/27/CE e s.m.i., e/o estensione delle reti di distribuzione del fluido termovettore a questi correlati sul territorio regionale e per contenere le emissioni nella climatizzazione degli edifici.

20.000.000 €
L’agevolazione è un contributo a fondo perduto che può arrivare fino a un valore massimo di 800.000,00 € per progetto ammesso secondo le seguenti percentuali: TIPOLOGIA A: per gli investimenti che utilizzano esclusivamente fonti di energia rinnovabili, calore di scarto o una loro combinazione, compresa la cogenerazione da fonti rinnovabili, è pari a: • al 65% per le micro e piccole imprese; • al 55% per le medie imprese; • al 45% per le grandi imprese; TIPOLOGIA B: per gli investimenti che utilizzano fonti di energia rinnovabili, calore di scarto e fonti di energia non rinnovabili, è finanziabile soltanto la quota di energia rinnovabile e/o di recupero del calore di scarto, è pari a: • al 50% per le micro e piccole imprese; • al 40% per le medie imprese; • al 30% per le grandi imprese; Rientrano nella tipologia B, anche gli investimenti per la sola estensione della rete di distribuzione in sistemi già “efficienti”. Il contributo è assegnato in tre quote, di cui le prime due coperte da garanzia fidejussoria: • la prima quota, a titolo di anticipo e pari al 40% del contributo assegnato, all’inizio lavori eventualmente rideterminato sul quadro economico contrattualizzato; • la seconda quota pari al 40% del contributo rideterminato, al raggiungimento del 50% dell’investimento ammissibile e con rendicontazione di tutte le spese sostenute; • il saldo ad intervento concluso, collaudato e con rendicontazione delle spese sostenute.
L’agevolazione è concessa ai sensi dell’articolo 46 (Aiuti agli investimenti per teleriscaldamento e di teleraffreddamento efficienti sotto il profilo energetico) del Regolamento (UE) n. 651/2014 come modificato dal Regolamento (UE) 2023/1315. I contributi sono cumulabili con altri aiuti di Stato, in relazione agli stessi costi ammissibili in tutto o in parte coincidenti, unicamente se tale cumulo non porta al superamento dell’intensità di aiuto o dell’importo di aiuto più elevati applicabili all’aiuto in questione.

Le proposte di interventi devono essere presentate per via telematica sulla piattaforma Bandi e Servizi disponibile all’indirizzo: www.bandi.regione.lombardia.it.

Ogni intervento ammesso deve essere realizzato, collaudato e rendicontato entro il 31 marzo 2029. 

Le domande di partecipazione, inoltrate tramite la piattaforma Bandi e Servizi, saranno selezionate secondo una procedura valutativa a graduatoria.

Ogni richiedente potrà presentare fino a 3 domande di contributo.

Gli interventi ammessi saranno inseriti in una graduatoria a scorrimento e finanziati fino all’esaurimento delle risorse disponibili. Nel caso di parità di punteggio, la priorità verrà determinata sulla base dell’ordine cronologico di presentazione della domanda di partecipazione.

Per tutte le informazioni riguardanti il bando è a disposizione la casella di posta elettronica dedicata: bando_tlr_eff@regione.lombardia.it

e i seguenti numeri telefonici: 02 6765 2397 02 6765 5447




Per assistenza tecnica per la compilazione della domanda è possibile contattare il numero verde 800 131 151, attivo dal lunedì al sabato escluso festivi dalle ore 9.00 alle ore 20.00.

(*) La scheda informativa tipo dei bandi regionali non ha valore legale. Si rinvia al testo dei bandi per tutti i contenuti completi e vincolanti.

Non hai trovato quello che cercavi?

Vai alla sezione Aiuto