lavoro,donne,occupazione femminile,figli,PR FSE+ 2021-2027

Strumento Attuativo

Lombardia per le donne – Dote Empowerment

Codice: RLW12024041363

Domanda dal: 03/12/2024, ore 09:00

Scade il: 15/12/2026, ore 12:00

Lavoro e Occupazione

Cittadini Cittadini Enti e Operatori Enti e Operatori

Misura per sostenere, attraverso servizi di consulenza e coaching, le donne entrate da poco tempo nel mercato del lavoro, con responsabilità di cura e assistenza verso figli o parenti. L'iniziativa è rivolta alle donne destinatarie della misura “Lombardia per le donne – Voucher servizi di cura”.

Misura per sostenere, attraverso servizi di consulenza e coaching, le donne entrate da poco tempo nel mercato del lavoro, con responsabilità di cura e assistenza verso figli o parenti.  L'iniziativa è rivolta alle donne destinatarie della misura “Lombardia per le donne – Voucher servizi di cura”.

Scheda informativa

La misura è rivolta alle donne ammesse alla Misura "Lombardia per le donne – Voucher servizi di cura" (decreto n. 16999 dell' 11 novembre 2024), che hanno responsabilità di cura verso figli e parenti e che da poco tempo sono entrate o rientrate nel mercato del lavoro.

Regione Lombardia con questa iniziativa intende concedere un contributo, sotto forma di dote, alle donne entrate da poco tempo nel mercato del lavoro, con responsabilità di cura e assistenza verso figli o parenti, già destinatarie della Misura “Lombardia per le donne – Voucher servizi di cura”.   La “dote empowerment” comprende servizi personalizzati di consulenza e coaching rivolti al self empowerment e a valorizzare potenzialità e competenze, per il superamento di possibili ostacoli durante i percorsi di crescita professionale e nel mondo del lavoro.

La dotazione è pari a € 1.000.000,00.

La destinataria ha a disposizione una dote, ossia un insieme di servizi a cui corrisponde uno specifico budget, entro i cui limiti può definire quelli più funzionali alle proprie esigenze.

I servizi di cui si compone la “Dote Empowerment” sono i seguenti:

- Servizio di coaching e consulenza finalizzati al self empowerment e alla valorizzazione della propria persona grazie al pieno riconoscimento di sé, delle proprie risorse e delle proprie competenze per superare gli ostacoli nel mondo del lavoro e nei percorsi di crescita professionale. Si tratta di colloqui di approfondimento e autovalutazione su tematiche legate alla percezione di sé, all’essere donna, mamma e/o caregiver e sul proprio background. A questo si aggiunge servizio di orientamento e accompagnamento ai servizi educativi e sociosanitari e alle condizioni di lavoro flessibili e congedi parentali.

- Servizio di ricognizione ed esplicitazione delle competenze trasversali acquisite anche in ambito informale o non formale, funzionale a rafforzare la consapevolezza della persona in relazione al possesso di tali competenze.

Per aderire a “Lombardia per le Donne – Dote Empowerment”, la destinataria sceglie un Operatore in possesso di accreditamento definitivo all’Albo regionale della Lombardia, per l’erogazione dei servizi al lavoro, che è responsabile della sua presa in carico e presenta la domanda di dote.

I servizi sono riconosciuti a “costo standard”, come stabilito dal PN Giovani, Donne e Lavoro e da quanto attualmente previsto e adottato per il Programma GOL.
Per maggiori dettagli consultare l'Avviso pubblicato a fondo pagina (pag. 8).

La presente misura non rileva ai fini della disciplina europea in materia di aiuti di stato, in quanto le beneficiarie sono persone fisiche e non si intendono finanziare, nemmeno indirettamente, attività economiche delle imprese o degli intermediari, soggetti erogatori dei servizi. Il servizio finanziato non è un’attività assimilabile alla formazione continua, ma costituisce un’attività volta al rafforzamento della consapevolezza delle competenze trasversali (soft skill), possedute dalle persone in uscita da un periodo di non occupazione, non generando in tal modo alcun vantaggio competitivo nel sistema delle imprese.

La domanda di contributo deve essere presentata dall’operatore erogatore dei servizi, individuato dalla destinataria esclusivamente online sulla presente piattaforma informatica regionale Bandi e Servizi. 

Le domande di contributo sono selezionate con procedura a sportello, in base all’ordine cronologico di presentazione delle domande, previa istruttoria automatica dei requisiti di ammissibilità.

Per problemi tecnici relativi all’utilizzo del sistema informatico occorre rivolgersi esclusivamente al servizio di assistenza tecnica raggiungibile attraverso:


• mail, scrivendo a bandi@regione.lombardia.it  

• telefono, contattando il numero verde 800.131.151


Per informazioni e chiarimenti relativi all’Avviso è disponibile la casella di posta elettronica lombardia_donne@regione.lombardia.it


(*) La scheda informativa tipo dei bandi regionali non ha valore legale. Si rinvia al testo dei bandi per tutti i contenuti completi e vincolanti.

Non hai trovato quello che cercavi?

Vai alla sezione Aiuto