imprese,voucher

Strumento Attuativo

Bando Check-up d'impresa

Codice: UCL012025044383

Domanda dal: 01/10/2025, ore 10:00

Scade il: 30/06/2027, ore 17:00

Lavoro e Occupazione

Imprese Imprese Enti e Operatori Enti e Operatori

Si informa che l'apertura dello sportello è stata posticipata alle ore 10.00 del 1° ottobre 2025 a seguito della nuova Determinazione del segretario Generale n.7 del 23/09/2025. Unioncamere Lombardia, in qualità di Organismo intermedio, nell’ambito del Programma Regionale Lombardia FSE+ 2021-2027, promuove l’avviso “Check up d'impresa”.

Si informa che l'apertura dello sportello è stata posticipata alle ore 10.00 del 1° ottobre 2025 a seguito della nuova Determinazione del segretario Generale n.7 del 23/09/2025.
Unioncamere Lombardia, in qualità di Organismo intermedio, nell’ambito del Programma Regionale Lombardia FSE+ 2021-2027, promuove l’avviso “Check up d'impresa”.

Scheda informativa

Possono partecipare le imprese che, al momento della presentazione della domanda di finanziamento, posseggono i seguenti requisiti:

  • essere regolarmente iscritte, in stato attivo, al Registro Imprese della Camera di Commercio di competenza; 
  • avere in pianta organica almeno 20 sino ad un massimo di 100 dipendenti alla data di presentazione della domanda di finanziamento;
  • avere almeno una sede operativa attiva in Regione Lombardia.
     

L’avviso si propone di incrementare il profilo competitivo delle imprese attraverso l’introduzione di modelli e processi di benessere organizzativo, formativo e gestionale, a sostegno della qualità del lavoro.  A tal fine, il presente avviso sostiene le imprese per mezzo di una puntuale analisi organizzativa delle competenze del capitale umano, necessarie rispetto al perseguimento della strategia aziendale, anche in rapporto ai trend di settore e ai competitor.
 

La dotazione finanziaria complessiva messa a disposizione per l’attuazione della misura “Check-up d’impresa” è pari a € 3.200.000,00, a valere sul Programma Regionale Lombardia FSE+ 2021-2027, nell’ambito della Priorità 1, Obiettivo specifico ESO4.4, Azione d.1.
Alle imprese beneficiarie dell’agevolazione, in possesso dei requisiti elencati nell’Avviso (paragrafo A.3), è riconosciuto un voucher al fine di sostenere l’acquisto di consulenze specialistiche, per lo svolgimento di un’analisi organizzativa e del capitale umano e per la predisposizione e l’introduzione in azienda di piani, modelli, processi organizzativi e gestionali. Il voucher è assegnato con procedura a sportello, in base all’ordine cronologico di presentazione della domanda. Prevede la copertura del 50% delle spese considerate ammissibili e comunque nel limite massimo di € 8.000,00. Le imprese beneficiarie del voucher dovranno avvalersi di fornitori del servizio, in possesso dei requisiti indicati nell’avviso: essere iscritti all'Albo regionale degli accreditati per i servizi al lavoro o per i servizi di istruzione e formazione professionale (sezione B dell’Albo); aver realizzato almeno tre incarichi per servizi di consulenza sulle tematiche inerenti all’intervento; non aver stipulato contratti commerciali e/o di fornitura con l’impresa richiedente nel corso dei 24 mesi precedenti alla richiesta di finanziamento. L’erogazione del voucher avviene a rimborso in un’unica soluzione, a conclusione del servizio e del processo di validazione della richiesta di liquidazione. Tutte le informazioni di dettaglio sono disponibili nell’Avviso allegato a fondo pagina.
L’agevolazione è riconosciuta ai sensi del Regolamento (UE) n. 2831/2023 nei limiti previsti per gli aiuti di importanza minore “de minimis”.

La domanda di finanziamento deve essere presentata esclusivamente mediante la presente piattaforma informativa Bandi e Servizi, dalle ore 10.00 del 1° ottobre 2025 fino alle ore 17.00 del 30 giugno 2027, secondo le indicazioni presenti nell’Avviso allegato e utilizzando i previsti allegati. 

Il voucher è assegnato con procedura a sportello, in base all’ordine cronologico di presentazione della domanda, previa istruttoria formale, comunque nei limiti della dotazione finanziaria dell’avviso.

Per informazioni relative ai contenuti del Bando e agli adempimenti connessi è possibile rivolgersi a Unioncamere Lombardia con mail indirizzata a: checkup.fseplus@lom.camcom.it


Per assistenza tecnica sull’utilizzo del servizio online della piattaforma Bandi e Servizi scrivere a bandi@regione.lombardia.it

o contattare il numero verde 800.131.151 - attivo dal lunedì al sabato escluso festivi dalle ore 8.00 alle ore 20.00.


LA SCHEDA INFORMATIVA NON HA VALORE LEGALE. SI RINVIA AL TESTO DELL’AVVISO PER TUTTI I CONTENUTI COMPLETI E VINCOLANTI.


(*) La scheda informativa tipo dei bandi regionali non ha valore legale. Si rinvia al testo dei bandi per tutti i contenuti completi e vincolanti.

Non hai trovato quello che cercavi?

Vai alla sezione Aiuto