imprese,voucher

Strumento Attuativo

Bando Check-up d'impresa

Codice: UCL012025044383

Domanda dal: 01/10/2025, ore 10:00

Scade il: 30/06/2027, ore 17:00

Lavoro e Occupazione

Imprese Imprese Enti e Operatori Enti e Operatori

Unioncamere Lombardia, in qualità di Organismo intermedio, nell’ambito del Programma Regionale Lombardia FSE+ 2021-2027, promuove l’avviso “Check up d'impresa”. Si informa che l'apertura dello sportello è stata posticipata alle ore 10.00 del 1° ottobre 2025 a seguito della nuova Determinazione del Segretario Generale n.7 del 23/09/2025.

Unioncamere Lombardia, in qualità di Organismo intermedio, nell’ambito del Programma Regionale Lombardia FSE+ 2021-2027, promuove l’avviso “Check up d'impresa”. Si informa che l'apertura dello sportello è stata posticipata alle ore 10.00 del 1° ottobre 2025 a seguito della nuova Determinazione del Segretario Generale n.7 del 23/09/2025.

Scheda informativa

Possono partecipare le imprese che, al momento della presentazione della domanda di finanziamento, posseggono i seguenti requisiti:

  • essere regolarmente iscritte, in stato attivo, al Registro Imprese della Camera di Commercio di competenza; 
  • avere, alla data di presentazione della domanda di finanziamento, una pianta organica composta da almeno 20 e fino a un massimo di 100 dipendenti;
  • avere almeno una sede operativa attiva in Regione Lombardia.
     

L’avviso mira a rafforzare la competitività delle imprese attraverso l’introduzione di modelli e processi di benessere organizzativo, formativo e gestionale, a sostegno della qualità del lavoro. A tal fine, sostiene le imprese con un’analisi organizzativa delle competenze del capitale umano, necessarie per attuare la strategia aziendale, in relazione ai trend di settore e ai competitor.

La dotazione finanziaria complessiva messa a disposizione per l’attuazione della misura “Check-up d’impresa” è pari a € 3.200.000,00, a valere sul Programma Regionale Lombardia FSE+ 2021-2027, nell’ambito della Priorità 1, Obiettivo specifico ESO4.4, Azione d.1.

Alle imprese beneficiarie dell’agevolazione, in possesso dei requisiti elencati nell’Avviso (paragrafo A.3), è riconosciuto un voucher al fine di sostenere l’acquisto di consulenze specialistiche, per lo svolgimento di un’analisi organizzativa e del capitale umano e per la predisposizione e l’introduzione in azienda di piani, modelli, processi organizzativi e gestionali.

Il voucher è assegnato con procedura a sportello, in base all’ordine cronologico di presentazione della domanda. Prevede la copertura del 50% delle spese considerate ammissibili e comunque nel limite massimo di € 8.000,00.

Le imprese beneficiarie del voucher dovranno avvalersi di fornitori del servizio in possesso dei requisiti indicati nell’avviso:
• essere iscritti all'Albo regionale degli accreditati per i servizi al lavoro, oppure per i servizi di istruzione e formazione professionale (sezione B dell’Albo);
• aver realizzato almeno tre incarichi per servizi di consulenza sulle tematiche inerenti all’intervento;
• non aver stipulato contratti commerciali e/o di fornitura con l’impresa richiedente nel corso dei 24 mesi precedenti alla richiesta di finanziamento.

L’erogazione del voucher avviene a rimborso in un’unica soluzione, a conclusione del servizio e del processo di validazione della richiesta di liquidazione.

Tutte le informazioni di dettaglio sono disponibili nell’Avviso allegato a fondo pagina.

L’agevolazione è riconosciuta ai sensi del Regolamento (UE) n. 2831/2023 nei limiti previsti per gli aiuti di importanza minore “de minimis”.

La domanda di finanziamento deve essere presentata esclusivamente mediante la presente piattaforma informativa Bandi e Servizi, dalle ore 10.00 del 1° ottobre 2025 fino alle ore 17.00 del 30 giugno 2027, secondo le indicazioni presenti nell’Avviso allegato e utilizzando i previsti allegati. 

Il voucher è assegnato con procedura a sportello, in base all’ordine cronologico di presentazione della domanda, previa istruttoria formale, comunque nei limiti della dotazione finanziaria dell’avviso.

 

Per informazioni relative ai contenuti del Bando e agli adempimenti connessi è possibile rivolgersi a Unioncamere Lombardia con mail indirizzata a: checkup.fseplus@lom.camcom.it


Per assistenza tecnica sull’utilizzo del servizio online della piattaforma Bandi e Servizi scrivere a bandi@regione.lombardia.it

o contattare il numero verde 800.131.151 - attivo dal lunedì al sabato escluso festivi dalle ore 8.00 alle ore 20.00.


LA SCHEDA INFORMATIVA NON HA VALORE LEGALE. SI RINVIA AL TESTO DELL’AVVISO PER TUTTI I CONTENUTI COMPLETI E VINCOLANTI.


(*) La scheda informativa tipo dei bandi regionali non ha valore legale. Si rinvia al testo dei bandi per tutti i contenuti completi e vincolanti.

Non hai trovato quello che cercavi?

Vai alla sezione Aiuto