Manuale Unico PSR Investimenti 2014-2022

Nella presente sezione:

  • Manuale Operativo OPR;
  • Schede controlli Ex-post;
  • Decreti regionali riduzioni;
  • DDS 1775 del 13.11.23 di approvazione liste per controllo rispetto codice degli appalti (D.lgs. 50/2016).
immagine del bando

Per la corretta istruttoria delle domande di pagamento relativo alle operazioni della vecchia programmazione (2014-2022), è stato approvato il MANUALE OPERATIVO PER LA GESTIONE E IL CONTROLLO DELLE DOMANDE DI PAGAMENTO PER LE MISURE DI INVESTIMENTI aggiornato al 2023.

In particolare, è stato disposto che i controlli amministrativi ed i controlli in loco siano dettagliati nei moduli informatici in Sisco, in sostituzione di tutte le schede di operazione approvate sino ad oggi, tranne quelle relative all’operazione 4.2.01 in ordine al Fondo Credito (d.d.s. n. 18323 del 6/12/2018) e alla Misura 20 (d.d.s. n. 9414 del 27/06/2019).

Per quanto riguarda i controlli ex-post, invece, che avvengono “fuori Sisco”, si allegano le check list che gli Organismi Delegati devono compilare durante il controllo e trasmettere ad OPR via mail o via pec.

Le disposizioni attuative relative ad ogni operazione del PRS indicano differenti impegni. La violazione di questi impegni comporta riduzioni del contributo o esclusione dallo stesso.

A tale proposito sono stati approvati i decreti cosiddetti “riduzioni/esclusioni” riportati qui sotto in allegato. Il decreto applicabile è quello vigente alla data di presentazione della domanda di pagamento che si sta istruendo.

Per quanto concerne, invece, i modelli delle garanzie da presentare per ottenere l’erogazione dell’anticipo, si faccia riferimento all’apposita sezione: Manuale e modelli garanzie fideiussorie.

Regione Lombardia è, inoltre, tenuta a garantire il rispetto della normativa unionale e statale anche in materia di concorrenza e di appalti pubblici.

Con decreto n. 1775 del 13/11/2023, sono state approvate le liste di controllo sugli appalti pubblici di lavori, servizi e forniture (allegato 1 al decreto) che individuano tutti gli adempimenti previsti dal codice dei contratti e altre disposizioni in materia di contratti e appalti. I funzionari dell’Organismo Delegato competente devono controllare la corretta e completa compilazione delle liste di controllo del beneficiario e verificare i contenuti dei documenti richiamati nelle stesse. A tale proposito sono state predisposte nuove liste di controllo in ordine a irregolarità e tassi corrispondenti alle rettifiche finanziarie in caso di mancato rispetto delle norme in materia di appalti pubblici (allegato 2 al decreto).

RESTA INTESO CHE PER LE OPERAZIONI DEL PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE 14-22 IN CUI è STATO APPLICATO IL VECCHIO CODICE DEGLI APPALTI (DLGS 50/2016) VALGONO LE DISPOSIZIONI DI CUI AL DDS 1775 ALLEGATO NELLA PRESENTE SEZIONE. PER LE PROCEDURE ATTIVATE SUCCESSIVAMENTE ALL’ENTRATA IN VIGORE DEL NUOVO CODICE DEGLI APPALTI SI FACCIA RIFERIMENTO ALLA DOCUMENTAZIONE CONTENUTA NELLA SEZIONE RELATIVA AL PSP 23-27.

 

Referente:

Michela Giacomelli

Posizione Organizzativa Gestione Sviluppo Rurale - Misure ad Investimento

Piazza Città di Lombardia, 1 20124 MILANO

Tel. 02/6765.3224

Fax 02/3936164

E-mail: michela_giacomelli@regione.lombardia.it

PSR_investimenti@regione.lombardia.it

Data di pubblicazione: 11/09/2023

Data ultima modifica: 24/10/2024