FORMAZIONE NEGLI AMBITI PROFESSIONALI DEL RESTAURO DEI BENI CULTURALI E DELLO SPETTACOLO DAL VIVO
Lombardia,Restauro,Spettacolo,Cultura,Formazione terziaria non accademica,Contributo fondo perduto,Tutela conservazione patrimonio artistico,Regione Lombardia
FORMAZIONE NEGLI AMBITI PROFESSIONALI DEL RESTAURO DEI BENI CULTURALI E DELLO SPETTACOLO DAL VIVO
Codice: RLW12024037223
Domanda dal: 07/06/2024, ore 10:00
Scade il: 10/07/2024, ore 17:00
Formazione Professionale
AVVISO PUBBLICO PER LA REALIZZAZIONE DI UN’OFFERTA FORMATIVA NEGLI AMBITI PROFESSIONALI DEL RESTAURO DEI BENI CULTURALI E DELLO SPETTACOLO DAL VIVO
Scheda informativa
La misura è rivolta agli Enti di formazione accreditati presso Regione Lombardia e iscritti alle sezioni A o B dell’albo regionale. I requisiti di partecipazione sono i seguenti:
- LINEA A - esperienza decennale nell’erogazione di percorsi di tecnico del restauro alla data del 28 dicembre 2023;
- LINEA B - esperienza decennale nell’erogazione di percorsi di specializzazione dello spettacolo dal vivo, ai sensi degli standard di contenuto del QRSP, e triennale per il singolo percorso, con durata minima di 600 ore all’anno. L’esperienza maturata dell’ente sarà conteggiata alla data del 28 dicembre 2023. Per esperienza triennale si considerano almeno tre anni, anche non consecutivi, di erogazione di percorsi di Scenografo di teatro (19.7), di Attore (19.22) e di Direttore di scena (19.45).
Destinatari della misura sono persone di età minima di 18 anni compiuti, residenti o domiciliati in Lombardia, in possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado oppure di diploma di qualifica professionale conseguito a conclusione del quarto anno di Istruzione e Formazione Professionale.
Si tratta di una misura, finanziata a valere sulle risorse del Programma regionale Fondo Sociale Europeo Plus 2021-2027, dedicata alla formazione negli ambiti professionali del restauro dei beni culturali e dello spettacolo dal vivo. Si articola in due linee di intervento:
• Linea A – Formazione per tecnici del restauro
• Linea B – Formazione per scenografo di teatro, attore e direttore di scena
Sono ammissibili a finanziamento:
• i percorsi formativi attivi alla data del 1° gennaio 2023 e ancora in corso di svolgimento alla data di presentazione della domanda di contributo;
• i percorsi avviati dopo il 1° gennaio 2023 e ancora in corso di svolgimento alla data di presentazione della domanda di contributo;
• i percorsi non ancora avviati alla data di presentazione della domanda di contributo.
A partire dalle ore 10:00 del 30/05/2024 ed entro le ore 17.00 dell’01/07/2024. mediante il sistema informativo Bandi e Servizi (www.bandi.regione.lombardia.it), gli Operatori possono, autenticandosi tramite SPID, CIE o CNS/CRS:
- aderire all’Avviso attraverso la sottoscrizione dell’Atto di Adesione Unico (Allegato 1 dell’Avviso), firmato elettronicamente dal rappresentante legale dell’ente, o da altro soggetto con potere di firma;
- presentare la domanda di contributo sempre tramite il sistema informativo Bandi e Servizi (www.bandi.regione.lombardia.it).
La domanda di contributo si riferisce al format di cui all’Allegato 2 dell’Avviso diversificato a seconda della Linea: Allegato 2A; Allegato 2B.
In occasione dell’avvio del ciclo formativo e con riferimento ai percorsi già avviati e non conclusi alla data di presentazione della domanda, il soggetto beneficiario dovrà compilare attraverso il sistema informativo Bandi e Servizi la comunicazione di avvio del ciclo per linea di attività (Allegato 3A, Allegato 3B dell’Avviso).
Come accedere con SPID ai servizi online regionali » clicca qui
Come utilizzare la CIE per accedere ai servizi online » clicca qui
Procedura di assegnazione a sportello.
Le domande di finanziamento sono dichiarate ammissibili nel rispetto dell’ordine cronologico di presentazione delle stesse all’interno delle finestre temporali prestabilite e all’interno di ciascuna linea di finanziamento. In sede di istruttoria è verificato il possesso dei requisiti (esperienza, profilo internazionale, esperienza dei docenti, eventi ed iniziative nazionali ed internazionali).
Assistenza tecnica
Per quesiti sulle modalità di finanziamento e funzionamento dell’avviso occorre aprire un ticket su Cruscotto Lavoro 2.0 (https://www.cruscottoifl.it/), previa registrazione.
SIUO/Servizio Helpdesk
Per richieste di supporto e per segnalare problemi tecnici dell'applicazione SIUO si prega di contattare:
il Numero verde 800.591.826
oppure scrivere all'indirizzo e-mail
Bandi Online/Servizio Helpdesk
Per problemi tecnici sul sistema informativo Bandi e servizi occorre scrivere esclusivamente a bandi@regione.lombardia.it (BES), indicando obbligatoriamente le seguenti informazioni:
• Codice ID bando di riferimento
• ID sede
• CF, nome e cognome destinatario
• ID domanda BeS
• Indicazione dell’errore presente a sistema
• Breve descrizione dell’errore
Oppure contattare il numero verde 800.131.151.
SIUF/Servizio Helpdesk
Per problemi tecnici sul sistema informativo SIUF occorre scrivere esclusivamente a:
supporto-siuf@ariaspa.it, indicando obbligatoriamente:
• ID sezione generata da SIUF
• ID matricola allievo.
• CF nome e cognome destinatario
(*) La scheda informativa tipo dei bandi regionali non ha valore legale. Si rinvia al testo dei bandi per tutti i contenuti completi e vincolanti.
Allegati
- FAQ - RESTAURO E DELLO SPETTACOLO DAL VIVO
- Decreto 9478 del 21/6/24 Proroga termine presentazione domande
- Decreto n. 8212 - Posticipo apertura bando restauro e spettacolo dal vivo - del 29 maggio 2024
- Manuale BeS relativo alla funzionalità di compilazione AAU e richiesta domanda di contributo
- DGR 1707 del 28/12/23 Aggiornamento LG restauro e spettacolo dal vivo
- Informativa sul Trattamento dei Dati Personali
- d.d.u.o. n. 12453 del 20/12/2012 - Approvazione delle indicazioni regionali per l’offerta formativa relativa a percorsi professionalizzanti di formazione continua, permanente, di specializzazione, abilitante e regolamentata
- Decreto n. 6589 del 24/04/2024 - Approvazione Avviso restauro e spettacolo dal vivo
- Allegato 7 - Modulo di richiesta accesso agli atti
- d.d.u.o. n. 1228 del 15/02/2013 - Regolamentazione dei percorsi abilitanti del tecnico del restauro dei beni culturali ai sensi dell’art. 2 del decreto del Ministero per i Beni e le attività culturali n. 86 del 26 maggio 2009
- Loghi per Avviso restauro e spettacolo dal vivo
Non hai trovato quello che cercavi?
Vai alla sezione AiutoComunicazioni correlate
A seguito dell’approvazione degli esiti dell’istruttoria di ammissibilità delle domande di contributo, pervenute entro la scadenza del 10 luglio 2024, con decreto n. 13785 del 18 settembre 2024, si comunica che per l’avvio, la gestione e il rilascio della certificazione delle attività formative è necessario riferirsi alle indicazioni regionali per l’offerta formativa, relativa a percorsi professionalizzanti di formazione continua, permanente, di specializzazione, abilitante e regolamentata relative al decreto n. 12453/2012.
Si pubblicano in allegato anche i manuali utili al funzionamento ed utilizzo della piattaforma SIUF, unico sistema informativo di cui avvalersi per la gestione dei servizi applicativi, dedicati alla formazione, per entrambe le linee di finanziamento.
A questo proposito si ricorda che per l’avvio delle iniziative formative è necessario procedere tramite la piattaforma SIUF, avviando la sezione relativa al percorso attraverso il caricamento dei seguenti documenti obbligatori:
- Comunicazione di avvio generata dal sistema attraverso il comando “Genera Template Comunicazione di Avvio Sezione”. Il sistema al caricamento genera un protocollo;
- Elenco Studenti Assegnati alla sezione generato nella funzionalità “Assegna studenti” da allegare. Il sistema al caricamento genera un protocollo;
- Calendario delle lezioni generato dal sistema nella funzionalità “Calendario lezioni”.
Si ricorda che, anche se nella gestione sezione di SIUF compaiono le finestre inerenti alla compilazione delle presenze, il GRS non è attivo per le annualità formative avviate nel 2024 e per la registrazione delle presenze ci si dovrà attenere al paragrafo C.2.1 Registrazione delle presenze dell’Avviso.
Al termine del percorso formativo, prima della chiusura dell’annualità formativa e della sezione di riferimento, sarà necessario compilare il monte ore totale per ciascun allievo nella sezione dedicata al riepilogo ore dichiarate.
Relativamente al calendario didattico, è necessario inserire nella piattaforma SIUF le informazioni previste, con la possibilità di modifica in itinere al percorso formativo. In caso di cambiamenti le eventuali modifiche dovranno essere apportate il giorno prima della lezione di riferimento e sarà necessario generare il calendario didattico aggiornato che dovrà essere caricato, ogniqualvolta fosse necessario, nel dettaglio della sezione.
Si ricorda che le modifiche del calendario dovranno essere previste nel rispetto del monte ore totale annualità dichiarato nel dettaglio della sezione relativamente alla “Durata ore Aula annualità”.
Si segnala, infine, che l’Avviso non prevede la stipulazione di una fidejussione relativamente al finanziamento pubblico, in quanto non è presente una anticipazione ma una rendicontazione al termine dell’annualità formativa a saldo.
Con decreto n.13785 del 18 settembre 2024 sono stati approvati gli esiti dell’istruttoria di ammissibilità delle domande di contributo pervenute entro la scadenza del 10 luglio 2024.
Consulta nel decreto allegato gli elenchi delle domande presentate ammesse e non ammesse.
Si pubblica il Manuale di Bandi e Servizi relativo alla funzionalità di sottoscrizione dell’Atto di Adesione Unico e per la richiesta di domanda di contributo.
Allegato: “Manuale BeS relativo alla funzionalità di compilazione AAU e richiesta domanda di contributo”.
Con Decreto n. 9478 del 21 giugno 2024 è stata posticipata la data di chiusura della piattaforma Bandi e Servizi per la presentazione delle domande relative alla formazione in materia di restauro e spettacolo dal vivo, spostandola dal 1° luglio 2024 alle ore 17:00 del giorno 10 luglio 2024.
Pertanto, il periodo utile per l’adesione all’Avviso e per la presentazione delle domande di contributo è dalle ore 10:00 del 7 giugno 2024 alle ore 17:00 del 10 luglio 2024.
Si precisa che:
- sono ritenuti ammissibili a finanziamento i percorsi formativi conclusi nel periodo compreso tra il 1° luglio 2024 e il 10 luglio 2024;
- i percorsi formativi, la cui conclusione era stata ipotizzata nel periodo compreso tra il 1° luglio 2024 e il 10 luglio 2024, sono considerati rientrare nella categoria “non ancora conclusi alla data di presentazione della domanda di contributo”.
I corsi elencati nel file in allegato sono quelli creati nella piattaforma informatica GEFO riferiti alla Linea A e alla Linea B già attivi al 1° gennaio 2023 e/o avviati dopo il 1° gennaio 2023 e che, alla data di presentazione della domanda di contributo, sono ancora in corso di svolgimento.
Per tali corsi l’assistenza informatica ha completato la migrazione nella piattaforma SIUF.
- Per la linea A la migrazione ha riguardato le sezioni che presentavano:
- una seconda annualità nel 2023/2024 in GEFO, creando una nuova Offerta Formativa SIUF relativa alle seconde annualità “id 1800 - Linea A - Tecnico del Restauro di beni culturali (II annualità 2024)”
- una terza annualità nel 2023/2024 in GEFO, creando una nuova Offerta Formativa SIUF relativa alle terze annualità “id 1820 - Linea A - Tecnico del Restauro di beni culturali (III annualità 2024)”.
- Per la linea B la migrazione ha riguardato le sezioni che presentavano un’annualità unica nel 2023/2024 in GEFO, creando una nuova Offerta Formativa SIUF relativa all’annualità unica “id 1760 - Linea B - Figure specializzate nel campo dello spettacolo dal vivo”.
Nel file è quindi presente un riepilogo dei nuovi ID SIUF con i riferimenti dei corsi GEFO importati, comprese le relative annualità precedenti.
Si ricorda che le segreterie didattiche dovranno procedere con la gestione in SIUF per la futura generazione dell’attestazione finale.
Relativamente ai percorsi formativi che devono essere ancora avviati l’operatore accreditato è tenuto a creare il corso nella piattaforma SIUF all’interno dell’offerta formativa dedicata:
Per la Linea A “id 1780 - Linea A - Tecnico del Restauro di beni culturali (I annualità 2024)”
per la Linea B “id 1760 - Linea B - Figure specializzate nel campo dello spettacolo dal vivo”
Con l’occasione alleghiamo il riepilogativo delle offerte formative dedicate ad entrambe le linee di attività.
Si ricorda che per i percorsi già avviati alla data di presentazione della domanda sarà possibile presentare domanda di contributo solo se questi sono stati inseriti e gestiti in GEFO ai tempi in cui essi hanno preso avvio.
Si comunica la migrazione dei corsi formativi dalla piattaforma GEFO alla piattaforma SIUF in merito alla misura “FORMAZIONE IN MATERIA DI RESTAURO DEI BENI CULTURALI E DELLO SPETTACOLO”.
Per i percorsi che transiteranno da Gefo a Siuf e che verranno gestiti a partire da quel momento solo attraverso la piattaforma Siuf, sarà necessario procedere alla relativa chiusura in GEFO.
Per accedere al sistema SIUF, il link di riferimento è il seguente https://www.formazione.servizirl.it, dove è necessario inserire le proprie credenziali SPID, CNS o CIE - strumenti di identificazione digitale sicuri per i servizi online della pubblica amministrazione. Una volta effettuato il login con le credenziali nella home page i servizi attivi sono immediatamente visibili. Per accedere alla gestione corsi, sarà necessario cliccate sul pulsante "Gestione Corsi" e poi su "Accedi" per scegliere il profilo desiderato.
Nell'homepage di Gestione Corsi, la sezione di riferimento è quella denominata "Canale Formativo - Formazione Extra Obbligo" nell’ambito della quale è presente l'elenco delle offerte formative disponibili che è possibile selezionare:
- 1760 - Linea B - Figure specializzate nel campo dello spettacolo dal vivo (I annualità 2024)
- 1780 - Linea A - Tecnico del Restauro di beni culturali (I annualità 2024)
- 1800 - Linea A - Tecnico del Restauro di beni culturali (II annualità 2024)
- 1820 - Linea A - Tecnico del Restauro di beni culturali (III annualità 2024)
Una volta selezionata l’offerta formativa d'interesse sarà necessario cliccare su "Visualizza Percorsi" per esplorare i vari percorsi formativi associati.
Nella tabella "Elenco Percorsi", è possibile visualizzare i percorsi disponibili e iniziare a creare un nuovo corso cliccando sul pulsante a forma di "+" accanto al percorso desiderato. Si aprirà la maschera "Dettaglio Corso", dove inserire tutte le informazioni necessarie, assicurandosi di completare i campi obbligatori segnati con un asterisco.
In riferimento all’offerta SIUF “1760 - Linea B - Figure specializzate nel campo dello spettacolo dal vivo (I annualità 2024), in fase di creazione del corso il sistema richiederà di selezionare le competenze del QRSP legate ai profili “19.7 Scenografo di teatro, 19.22 Attore, 19.45 Direttore di scena”. A questo proposito, qualora si voglia progettare un percorso formativo con ulteriori competenze non presenti nell’elenco, sarà necessario farne richiesta di autorizzazione ai Referenti regionali del Bando.
Si ricorda che per poter procedere alla rendicontazione di tutti i percorsi formativi migrati da GEFO a SIUF sarà necessario comunicare ai referenti regionali del Bando e ad Assistenza tecnica SIUF (supporto-siuf@ariaspa.it) il monte ore totale di presenza per ciascuno studente in quando in SIUF, per i corsi migrati non sarà possibile indicarne il valore in autonomia. Sarà cura dell’assistenza SIUF valorizzare in SIUF il corretto monte ore per ciascuna annualità. Tale comunicazione è da inoltrare attraverso l’utilizzo del servizio ticketing accessibile al seguente link: https://www.cruscottoifl.it/ (in allegato è presente il Manuale registrazione)
Per qualsiasi domanda o assistenza operativa in SIUF, è possibile contattare l’assistenza dedicata all'indirizzo supporto-siuf@ariaspa.it, indicando nell'oggetto "migrazione GEFO Offerta Tecnico del Restauro e spettacolo ".
Per ulteriori informazioni sulla creazione dei corsi in SIUF, è possibile consultare i documenti "Manuale_ExtraObbligo" e "LineeGuida_Scuola_Guida" presenti nella cartella Documentazione di Gestione Corsi.
Per informazioni relative all’Avviso in merito alla presentazione delle domande di contributo e ai requisiti di accesso alla misura è necessario inviare una richiesta attraverso il servizio di ticketing https://www.cruscottoifl.it/.
Con Decreto 8212 del 29 maggio 2024 è stata posticipata la data di apertura della piattaforma Bandi e Servizi per la presentazione delle domande relative alla formazione in materia di restauro e spettacolo dal vivo, spostandola al 30 maggio 2024 al 7 giugno 2024. Resta confermato il termine di chiusura al 1° luglio 2024.
Pertanto, il periodo utile per l’adesione all’Avviso e per la presentazione delle domande di contributo è dalle ore 10:00 del 7 giugno 2024 alle ore 17:00 del 1° luglio 2024.
Si precisa che
- sono ritenuti ammissibili a finanziamento i percorsi formativi “ancora in corso di svolgimento” nel periodo compreso tra il 30 maggio 2024 e il 7 giugno 2024 (nel caso, ad esempio, di Enti che avrebbero fatto domanda il 30 maggio per percorsi da concludere il 4 giugno e che per effetto del posticipo risulterebbero ora inammissibili in quanto conclusi);
- i percorsi formativi, il cui inizio era stato ipotizzato nel periodo compreso tra il 30 maggio 2024 e il 7 giugno 2024, sono considerati rientrare nella categoria “non ancora avviati alla data di presentazione della domanda di contributo”;
In merito all’Avviso pubblico per la realizzazione di un’offerta formativa negli ambiti professionali del restauro dei beni culturali e dello spettacolo dal vivo, si fa presente che:
- i percorsi formativi afferenti all’ultimo anno del percorso (nel caso di percorsi pluriennali) oppure riferiti ad un unico anno che avranno termine entro il 31 dicembre 2024 continueranno ad essere presenti nell’ambito della piattaforma GEFO, mediante la quale si procederà al rilascio delle certificazioni finali.
- per le iniziative formative che invece proseguiranno fino al 2026 e/o termineranno a partire dal 2025, l’assistenza informatica provvederà a traslare i dati di riferimento dalla piattaforma Gefo alla piattaforma SIUF, che resterà l’unico sistema informativo di cui avvalersi per la gestione dei servizi applicativi dedicati alla formazione per entrambe le linee di finanziamento.
- per i percorsi formativi, annuali o pluriennali, che devono ancora essere avviati, il soggetto beneficiario è tenuto ad attivare i percorsi esclusivamente nella piattaforma SIUF (Sistema Informativo Unitario della Formazione) all’interno dell’offerta formativa dedicata. Si precisa che SIUF, resterà l’unico sistema informativo di cui avvalersi per la gestione dei servizi applicativi dedicati alla formazione per entrambe le linee di finanziamento.
A ridosso della data del 30 maggio 2024, a partire dalla quale potrà essere presentata domanda di contributo, sarà pubblicata una nuova comunicazione in cui saranno indicati i numeri delle offerte formative GEFO e SIUF per le due linee di finanziamento.