Strumento Attuativo

Avvio e gestione corsi "Offerta formativa negli ambiti del restauro e dello spettacolo dal vivo”

Data: 28/10/2024

Formazione Professionale

Enti e Operatori Enti e Operatori

A seguito dell’approvazione degli esiti dell’istruttoria di ammissibilità delle domande di contributo, pervenute entro la scadenza del 10 luglio 2024, con decreto n. 13785 del 18 settembre 2024, si comunica che per l’avvio, la gestione e il rilascio della certificazione delle attività formative è necessario riferirsi alle indicazioni regionali per l’offerta formativa, relativa a percorsi professionalizzanti di formazione continua, permanente, di specializzazione, abilitante e regolamentata relative al decreto n. 12453/2012.


Si pubblicano in allegato anche i manuali utili al funzionamento ed utilizzo della piattaforma SIUF, unico sistema informativo di cui avvalersi per la gestione dei servizi applicativi, dedicati alla formazione, per entrambe le linee di finanziamento.


A questo proposito si ricorda che per l’avvio delle iniziative formative è necessario procedere tramite la piattaforma SIUF, avviando la sezione relativa al percorso attraverso il caricamento dei seguenti documenti obbligatori:

- Comunicazione di avvio generata dal sistema attraverso il comando “Genera Template Comunicazione di Avvio Sezione”. Il sistema al caricamento genera un protocollo;

- Elenco Studenti Assegnati alla sezione generato nella funzionalità “Assegna studenti” da allegare. Il sistema al caricamento genera un protocollo;

- Calendario delle lezioni generato dal sistema nella funzionalità “Calendario lezioni”.


Si ricorda che, anche se nella gestione sezione di SIUF compaiono le finestre inerenti alla compilazione delle presenze, il GRS non è attivo per le annualità formative avviate nel 2024 e per la registrazione delle presenze ci si dovrà attenere al paragrafo C.2.1 Registrazione delle presenze dell’Avviso.


Al termine del percorso formativo, prima della chiusura dell’annualità formativa e della sezione di riferimento, sarà necessario compilare il monte ore totale per ciascun allievo nella sezione dedicata al riepilogo ore dichiarate.


Relativamente al calendario didattico, è necessario inserire nella piattaforma SIUF le informazioni previste, con la possibilità di modifica in itinere al percorso formativo. In caso di cambiamenti le eventuali modifiche dovranno essere apportate il giorno prima della lezione di riferimento e sarà necessario generare il calendario didattico aggiornato che dovrà essere caricato, ogniqualvolta fosse necessario, nel dettaglio della sezione.


Si ricorda che le modifiche del calendario dovranno essere previste nel rispetto del monte ore totale annualità dichiarato nel dettaglio della sezione relativamente alla “Durata ore Aula annualità”.


Si segnala, infine, che l’Avviso non prevede la stipulazione di una fidejussione relativamente al finanziamento pubblico, in quanto non è presente una anticipazione ma una rendicontazione al termine dell’annualità formativa a saldo.

Avvio e gestione corsi

Non hai trovato quello che cercavi?

Vai alla sezione Aiuto