Strumento Attuativo

Controlli amministrativi delle domande di pagamento

Data: 27/02/2025

Agricoltura e Sviluppo Rurale

Imprese Imprese

Si comunica che sono in corso i controlli amministrativi delle domande di pagamento presentate a valere sul bando PNRR – (M2C1) I 2.3 - Sottomisura "ammodernamento macchine agricole".

 

Si ricorda che, come previsto dalle disposizioni attuative al paragrafo D.3.2 "Impegni accessori" e come riportato nell'atto d'obbligo, i beneficiari di un finanziamento Next Generation UE devono garantire il rispetto degli obblighi in materia di informazione e pubblicità, così come previsto dall'art. 34, paragrafo 2 del Regolamento UE 2021/241.

 

Di seguito, per comodità di lettura, si riportano, i passaggi più direttamente riferiti, così come riportati al paragrafo D.3.2 "Impegni accessori" delle disposizioni attuative:

 

D.3.2 "Impegni accessori"

 

Gli impegni accessori sono:

 

  1. informare e pubblicizzare circa il ruolo del PNRR attraverso l'indicazione del riferimento al finanziamento da parte dell'Unione europea e all'iniziativa Next Generation EU nella documentazione progettuale;

 

  1. fornire un'adeguata diffusione e promozione del progetto, sul sito web e/o social ad uso professionale del beneficiario, qualora esistente, con esplicito riferimento al finanziamento da parte dell'Unione europea e dell'iniziativa Next Generation EU (utilizzando la frase "finanziato dall'Unione europea – Next Generation EU") e riportando l'emblema dell'Unione europea.

 

Per il download dei loghi ufficiali del Programma, è possibile utilizzare il link https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/18572

 

Si specifica che, quando viene mostrato in associazione con un altro logo, l'emblema dell'Unione europea deve essere mostrato almeno con lo stesso risalto e visibilità degli altri loghi. L'emblema deve rimanere distinto e separato e non può essere modificato con l'aggiunta di altri segni visivi, marchi o testi. Oltre all'emblema, nessun'altra identità visiva o logo può essere utilizzata per evidenziare il sostegno dell'UE.

 

Qualora venisse adottata la strategia di comunicazione del PNRR prima della conclusione degli interventi finanziati, il richiedente dovrà farvi riferimento per l'ottemperanza agli impegni a) e b).

 

Inoltre, si ricorda la necessità di garantire l'utilizzo di un conto corrente dedicato necessario all'erogazione dei pagamenti e l'adozione di un'apposita codificazione contabile e informatizzata per tutte le transazioni relative al progetto, per assicurare la tracciabilità dell'utilizzo delle risorse del PNRR.

 

Ulteriori informazioni sono reperibili nelle FAQ rilasciate il 7 febbraio 2025 dal Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste (MASAF), disponibili anche sul sito web della Misura al seguente link: https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/22702

Controlli amministrativi delle domande di pagamento

Allegati

Non hai trovato quello che cercavi?

Vai alla sezione Aiuto