Strumento Attuativo

Avviso GOL e Dote Unica Lavoro Fase V – Riconoscimento servizi formativi politiche attive del lavoro

Data: 28/02/2025

Lavoro e Occupazione

Cittadini Cittadini Enti e Operatori Enti e Operatori

Al fine di agevolare la fluidità nella pianificazione delle operazioni formative, le procedure vigenti negli avvisi DUL Fase V e GOL, e le relative impostazioni nell’ambito delle piattaforme informatiche, consentono la programmazione di percorsi formativi di classi c.d. “miste” (destinatari di due o più differenti misure come GOL e DUL V; destinatari di GOL e/o DUL V ed allievi paganti privi di finanziamento pubblico).  

A seguito di verifiche interne relative all’attuazione delle citate misure, è stata inoltre rilevata la prassi, di programmazione di classi “miste” anche nell’ambito degli stessi interventi regionali. (es: due “id sezione” - con destinatari diversi – nell’ambito della stessa misura GOL con lo stesso calendario di attività e docenza).

Si sono verificati pertanto casi in cui nello stesso percorso formativo è stata rilevata la sovrapposizione delle ore di docenza nella stessa data e per la stessa fascia oraria.

Grazie all’incrocio dei dati sui sistemi informativi e secondo le caratteristiche di composizione del costo standard, l’attivazione delle classi “miste” potrebbe aver generato in alcuni casi un rischio di “doppio finanziamento” per le sole ore della componente “docente” che si sovrappongono nell’ambito dello stesso percorso formativo.

Al fine di eliminare il rischio di “doppio finanziamento”, garantendo comunque la necessaria continuità alla programmazione di percorsi formativi nell’ambito delle due misure regionali, Regione Lombardia intende adottare interventi funzionali ad evitare il verificarsi di tali casistiche in futuro. 

In particolare, a partire dalla fine del mese di marzo (con successivo comunicato verrà indicata la data effettiva di rilascio degli sviluppi sulle piattaforme), il sistema informativo SIUF sarà adeguato consentendo la creazione di classi “miste” (unicamente per destinatari di GOL e quelli di DUL Fase V) all'interno di una singola sezione di una specifica offerta formativa, evitando il rischio del doppio finanziamento fin dalla fase di definizione dell’offerta formativa. Inoltre, a garanzia di una maggiore flessibilità organizzativa, si interverrà per consentire l’inserimento di allievi anche successivamente all’avvio del corso, fermi restando i vigenti vincoli normativi per l’ammissibilità della spesa.

Nelle more degli sviluppi sopra descritti a partire dal prossimo venerdì 7 marzo verrà cautelativamente e temporaneamente inibita la possibilità di attivare “classi miste”.

In particolare, sulla piattaforma SIUF verrà attivato un controllo che impedirà la calendarizzazione di lezioni che prevedono nella stessa fascia oraria (data ed ora) l’impiego dello stesso docente (Docente/Tutor formativo per le lezioni in stage). Potranno invece essere programmate per lo stesso docente (Docente/Tutor formativo per le lezioni in stage) lezioni nella stessa data ma con orari diversi che quindi non si sovrappongono. Tale controllo sarà applicato per tutte le tipologie di lezione presenti (Aula, FAD, Esercitazione, STAGE) e sarà attivo sia in fase di programmazione delle lezioni sia per i corsi già avviati in caso di modifiche delle lezioni già programmate. La verifica sulla “contemporaneità” del docente (Docente/Tutor formativo per le lezioni in stage) si estenderà infine su tutte le offerte formative presenti nel canale “extra obbligo”. Per le ore di stage nella casistica di programmazione di “lezioni” singole (per ciascun discente) presso aziende diverse, l’operatore sarà tenuto a programmarle in fasce orarie diverse (anche dello stesso giorno).

 

Regione Lombardia sta svolgendo le opportune verifiche relative all’effettivo impatto del rischio potenziale di doppio finanziamento per quanto attiene le attività pregresse che potranno comportare anche compensazioni laddove sia evidenziata l’erogazione indebita.

 

In relazione al tema in oggetto si allegano le faq aggiornate 

Avviso GOL e Dote Unica Lavoro Fase V – Riconoscimento servizi formativi politiche attive del lavoro

Non hai trovato quello che cercavi?

Vai alla sezione Aiuto