disoccupati,occupati sospesi

Strumento Attuativo

Dote Unica Lavoro - Quinta fase

Codice: RLW12023031023

Domanda dal: 02/05/2023, ore 12:00

Scade il: 30/04/2026, ore 23:59

Lavoro e Occupazione

Cittadini Cittadini Enti e Operatori Enti e Operatori

Dote Unica Lavoro - Quinta Fase è una misura regionale di politica attiva pensata per le persone che necessitano di sostegno all’inserimento o reinserimento lavorativo e di qualificazione o riqualificazione professionale. La nuova fase di Dote Unica Lavoro, in una logica di complementarità si rivolge a coloro che risultano esclusi dal Programma “Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori – GOL”.

Dote Unica Lavoro - Quinta Fase offre ai partecipanti un percorso personalizzato che risponda alle diverse esigenze e caratteristiche delle persone in cerca di occupazione, attraverso l’offerta di un insieme di servizi di avviamento al lavoro e di formazione erogati da diversi operatori (pubblici e privati).

La persona, a seconda del percorso cui accede, ha a disposizione una dote, ossia un insieme di servizi a cui corrisponde uno specifico budget, entro i cui limiti può definire con l’operatore i servizi più funzionali alle proprie esigenze, con l’obiettivo ultimo di inserirsi nel mondo del lavoro.

Avviso pubblico Dote Unica Lavoro - Quinta fase. Azione complementare al programma GOL, in attuazione della DGR n. XI/7724 del 28/12/2022. PR FSE+ 2021/2027

Scheda informativa

L’Avviso è rivolto a:

disoccupati privi di impiego, residenti e/o domiciliati in Lombardia, che sono esclusi dal Programma GOL in quanto in possesso di tutti i requisiti di seguito specificati al momento di presentazione della domanda di dote:

  • età compresa tra i 30 e i 54 anni;
  • genere maschile;
  • in cerca di occupazione da meno di 6 mesi (180 giorni da calendario);
  • non sono beneficiari di ammortizzatori sociali (in particolare, NASPI e DIS-COLL);
  • non percettori diretti di Reddito di Cittadinanza;
  • senza una presa in carico/segnalazione dagli enti che operano nel sistema dei servizi sociali o sociosanitari e non inseriti in progetti/interventi di inclusione sociale.

occupati sospesi, ossia i lavoratori riferiti a unità produttive e/o operative ubicate in Lombardia, senza limiti in termini di genere ed età, percettori di indennità di integrazione salariale in costanza di rapporto di lavoro, ad esclusione dei percettori di cassa integrazione guadagni ordinaria (CIGO).

Le persone con disabilità, iscritte al collocamento mirato di cui alla L. 68/99, possono accedere alla misura di politica attiva maggiormente rispondente alle proprie necessità senza limiti di età o di tempo di disoccupazione. 

€ 5.000.000,00

La persona ha a disposizione una dote ossia uno specifico budget, entro i limiti del quale, sulla base della profilazione in esito alla procedura di assessment, concorda con il soggetto esecutore i servizi al lavoro o alla formazione funzionali alle proprie esigenze di occupazione e/o qualificazione.

La dote e il mix di servizi fruibili varia in relazione al percorso di politica attiva cui la persona è assegnata, in particolare:

  • Percorso 1 - Reinserimento lavorativo, per i lavoratori per cui si prevedono principalmente servizi di orientamento e intermediazione finalizzati all’accompagnamento al lavoro;
  • Percorso 2 - Upskilling, in cui gli interventi formativi richiesti sono prevalentemente di breve durata e dal contenuto professionalizzante, richiedendosi un’attività meno intensa per il necessario adeguamento delle competenze;
  • Percorso 3 - Reskilling, in cui è necessaria invece una più robusta attività di formazione per avvicinare   la persona in cerca di occupazione ai profili richiesti dal mercato;
  • Percorso 4 - Lavoro ed inclusione, nei casi di bisogni complessi
  • Percorso 5 - Altro aiuto, per persone che necessitano di servizi finalizzati alla riqualificazione     professionale e a migliorare la propria occupabilità.

I disoccupati privi di impiego accedono ai percorsi da 1 a 4 sulla base della profilazione in esito alla procedura di assessment mentre gli occupati sospesi non sono tenuti ad effettuare l’assessment e possono decidere, con il supporto dell’operatore, di intraprendere uno dei seguenti percorsi:

  • Percorso 3 - Reskilling, per la fruizione di servizi di formazione e lavoro;
  • Percorso 5 - Altro aiuto, per la fruizione, oltre dei servizi di accoglienza, di servizi esclusivamente di formazione.

I servizi devono essere erogati entro la durata massima stabilita per ciascun percorso come di seguito riportato:

  • percorsi 1 e 2: 6 mesi (180 giorni da calendario)
  • percorsi 3, 4 e 5: 12 mesi (360 giorni da calendario)

I destinatari non devono partecipare finanziariamente alla Dote e l’operatore non può percepire altri finanziamenti a copertura delle stesse unità di costo già finanziate da Regione Lombardia nell’ambito della Dote.

Non aiuto

Requisiti di accesso

La persona in possesso dei requisiti per l’accesso a Dote Unica Lavoro può rivolgersi ai Centri per l’impiego (CPI) e agli operatori in possesso di accreditamento definitivo per l’erogazione dei servizi al lavoro e/o di formazione.  

Nello specifico i soggetti esecutori sono:

  • i soggetti titolati alla presa in carico della persona sono i CPI (compresi gli Uffici del Collocamento mirato per i disabili), che si avvalgono, per tale attività, degli operatori con accreditamento definitivo ai servizi per il lavoro, i quali mettono a disposizione propri sportelli aperti al pubblico e personale qualificato, aderendo a specifici accordi di partenariato. Attraverso l’attività di assessment viene definito il fabbisogno della persona fino all’assegnazione della stessa ad un percorso di politica attiva e alla sottoscrizione del Patto di Servizio Personalizzato (di seguito denominato “PSP”);
     
  • i soggetti che possono erogare i servizi nell’ambito dei percorsi previsti dalla misura sono:
    • per i servizi al lavoro: i CPI e gli operatori in possesso di accreditamento definitivo per l’erogazione dei servizi al lavoro;
    • per i servizi di formazione: gli operatori in possesso di accreditamento definitivo all’Albo regionale dei servizi di istruzione e formazione (sez. A o B).

I CPI e gli operatori accreditati hanno la possibilità di agire in partenariato per fornire un’offerta completa e qualificata di servizi. L’elenco degli operatori accreditati al lavoro è disponibile sul catalogo operatori on line sul sito di Regione Lombardia.

Ai sensi del D.Lgs. n. 150/2015, prima dell’attivazione della dote, i destinatari disoccupati devono aver rilasciato la Dichiarazione di Immediata Disponibilità al lavoro (DID) ed aver stipulato un Patto di Servizio Personalizzato (PSP), che dovrà essere formalizzato secondo le modalità previste dalla D.G.R. n. X/7431 del 28/11/2017 presso i CPI o gli operatori accreditati.

Con riferimento ai destinatari occupati sospesi, non è richiesta la stipula del Patto di Servizio Personalizzato.

Presentazione della domanda di dote

Presupposto per la domanda di dote e la conferma del Piano di Intervento Personalizzato (di seguito denominato “PIP”) è:

  • la trasmissione, da parte del soggetto esecutore che ha preso in carico la persona, della DRU, firmata elettronicamente dal legale rappresentante o da altro soggetto con potere di firma e contenente i dati necessari per la richiesta di dote;
  • la protocollazione regionale della DRU.

L’invio della domanda di dote a Regione Lombardia, attraverso la trasmissione della Dichiarazione Riassuntiva Unica (documento sottoscritto dal soggetto esecutore con cui quest’ultimo formalizza la domanda di dote - DRU), è in capo al CPI o all’operatore accreditato al lavoro, da effettuarsi tramite la piattaforma Bandi Online secondo le modalità definite dal Manuale.

Procedura valutativa a sportello

Destinatari

Per informazioni e accompagnamento rivolgersi a un operatore accreditato al lavoro di Regione Lombardia.

L’elenco è consultabile cliccando sul catalogo on line.

Per informazioni generali sono inoltre attivi:

  • gli Sportelli SpazioRegione, sedi e orari di apertura sono disponibili sul portale istituzionale alla pagina Contatti
  • il Call Center numero 800 318 318 (numero verde gratuito da rete fissa) e 02 3232 3325 (da rete mobile e dall'estero, a pagamento al costo previsto dal proprio piano tariffario), dal lunedì al sabato, dalle ore 8.00 alle ore 20.00, salvo diverse indicazioni reperibili alla pagina Contatti sul sito www.regione.lombardia.it

Operatori accreditati

Gli operatori che necessitino di informazioni tecniche relative al presente Avviso possono registrarsi sulla piattaforma informatica di supporto Cruscotto Lavoro 2.0: https://www.cruscottoifl.it/

Per le richieste di informazioni gestionali o normative su Dote Unica Lavoro Quinta fase l’operatore deve attivare un ticket sulla piattaforma Cruscotto Lavoro 2.0 (https://www.cruscottoifl.it/) e indicare gli estremi dell’id dote / id corso nonché un recapito telefonico diretto dell’operatore che attiva il ticket.

Sistema informativo

Per problemi tecnici sul sistema informativo occorre scrivere esclusivamente a:

Serie Ordinaria n. 17 del 24/04/2023

(*) La scheda informativa tipo dei bandi regionali non ha valore legale. Si rinvia al testo dei bandi per tutti i contenuti completi e vincolanti.

Non hai trovato quello che cercavi?

Vai alla sezione Aiuto

Comunicazioni correlate

Cittadini
Cittadini
Enti e Operatori
Enti e Operatori

Bandi e concorsi

Con decreto 20196 del 15.12.2023 è stato aggiornato l’Avviso Dote Unica Lavoro Fase Quinta

Con l’aggiornamento dell’Avviso sono stati:

  • recepiti gli indirizzi della Delibera di Giunta del 27.11.203 n. 1458 che hanno previsto per il Bando Gol e Dote Unica Lavoro Quinta Fase, l’abrogazione della disposizione che prevede l’obbligatorietà di allegare, in fase di richiesta di liquidazione per i servizi a risultato “Incontro Domanda Offerta” e “Promozione e attivazione del tirocinio”, l’informativa aziendale (allegati 12 13 14 del Manuale).
  • Aggiornati i format dell’Avviso.

In relazione ai servizi a risultato” Incontro Domanda Offerta” e “Promozione e attivazione del tirocinio” nel decreto viene stabilito che l’operatore è obbligato:

  • ad inviare al datore di lavoro/azienda utilizzatrice/azienda ospitante una comunicazione attraverso PEC - avente come oggetto “Dote Unica Lavoro – Quinta Fase -Fondo Sociale Europeo + 2021 – 2027.- Informativa aziendale – Servizio Incontro Domanda – Offerta/Promozione e attivazione del tirocinio”” - riportante il testo di cui agli allegati aggiornati 12 13 e 14;
  • a conservare agli atti nel fascicolo individuale della persona la documentazione comprovante l’invio della comunicazione (copia della comunicazione PEC e ricevuta di consegna), da esibire su richiesta di Regione nell’ambito dei controlli in loco di competenza;
  • ad allegare in fase di richiesta di liquidazione unicamente per il servizio a risultato “Incontro Domanda Offerta” la “Relazione delle attività svolte e dei risultati raggiunti – Servizio di incontro Domanda-Offerta” che deve essere firmata digitalmente dall’operatore (allegato 8 aggiornato),

La soprarichiamata disposizione si applica per tutte le doti.  Qualora l’operatore abbia già acquisito dal datore di lavoro l’informativa aziendale prima del presente provvedimento, lo stesso NON è tenuto ad inviare la comunicazione attraverso PEC e conservare agli atti la documentazione comprovante l’invio di tale PEC Terrà quindi agli atti l’informativa aziendale già acquisita e  sottoscritta dal datore di lavoro. Rimane fermo l’obbligo di allegare, in fase di richiesta di liquidazione del servizio “Incontro domanda e offerta” la “Relazione attività delle attività svolte e dei risultati raggiunti “ (Allegato 8 aggiornato). Qualora l’operatore abbia già predisposto e compilato la Relazione delle attività svolte e dei risultati raggiunti con il precedente format, è tenuto a ricompilarla utilizzando il nuovo format aggiornato ed inserirla nella richiesta di liquidazione.

Il decreto aggiorna i seguenti format:

  • Allegato 8 “Relazione delle attività svolte e dei risultati raggiunti – Servizio di Incontro Domanda-Offerta,
  • Allegato 11 “Domanda di liquidazione servizi”; (generato automaticamente dal sistema informativo,
  • Allegato 12 “Testo della PEC indirizzata al datore di lavoro in merito al finanziamento delle attività svolte dall’operatore nell’ambito del servizio di “Incontro Domanda-Offerta”,
  • Allegato 13 “Testo della PEC indirizzata all’azienda utilizzatrice in merito al finanziamento delle attività svolte dall’operatore nell’ambito del servizio di “Incontro Domanda-Offerta”,
  • Allegato 14 “Testo della PEC all’azienda ospitante in merito al finanziamento delle attività svolte dall’operatore nell’ambito del servizio di “Promozione e attivazione del tirocinio”,
  • Allegato 15 “Autodichiarazione Possesso Requisiti per deroga all’utilizzo App FirmaLOm o SPID/CieD/Crs con pin”,
  • Allegato 16 “Autodichiarazione del Possesso Requisiti per deroga all’utilizzo App FirmaLOm o SPID/CieD/Crs con pin (Altri casi di impossibilità all’utilizzo)”,

I format aggiornati di cui agli allegati 15 e 16 dovranno essere utilizzati per le doti attivate a partire dalla pubblicazione del presente decreto e per le doti attivate antecedentemente a tale data unicamente per i servizi che non sono stati ancora erogati.

A partire dal 18 dicembre 2023 sarà attiva la funzionalità di richiesta di liquidazione dei servizi (al lavoro ed alla formazione ).

Con successivo provvedimento verrà aggiornato il testo dell’Avviso ed il Manuale di Gestione.

Si allega:

  • il decreto con allegati n. 20196 del 15.12.2023 .Si pubblicato i format in formato word (ad esclusione del format della richiesta di liquidazione che viene generato automaticamente dal sistema);
  • nota operativa sulla richiesta di liquidazione;
  • nota operativa sulla rendicontazione servizi (aggiornamento);
  • nota operativa sulla rendicontazione sui servizi formativi (aggiornamento);
  • Faq aggiornate.
Cittadini
Cittadini
Enti e Operatori
Enti e Operatori

Bandi e concorsi

La recente Delibera di Giunta n. 1458 del 27 novembre 2023 ha previsto, per il Bando Gol e Dote Unica Lavoro - Quinta Fase, l’abrogazione della disposizione che prevede l’obbligatorietà di allegare, in fase di richiesta di liquidazione per i servizi a risultato “Incontro Domanda Offerta” e “Promozione e attivazione del tirocinio”, l’informativa aziendale (allegati 12 13 14 del Manuale).

Conseguentemente verrà aggiornata la disciplina dell’Avviso e del Manuale di Dote Unica Lavoro - Fase Quinta, che recepirà tale disposizione che varrà per tutte le doti attivate.

Ai fine di adeguare il sistema informativo a tale aggiornamento, si comunica che la funzionalità di richiesta di liquidazione dei servizi al lavoro e formazione, programmata per il 29 novembre 2023, verrà posticipata ad altra data che a breve verrà pubblicata sui nostri portali.

Cittadini
Cittadini
Enti e Operatori
Enti e Operatori

Bandi e concorsi

Si pubblicano le seguenti note operative per la rendicontazione dei servizi della Dote Unica Lavoro Fase V.

 

Precisiamo che le note operative non sono esaustive di tutte le disposizioni dell’avviso e del Manuale di gestione di Dote Unica Fase V cui si rimanda ad un’attenta lettura.

  • Indicazioni operative rendicontazione servizi
  • Indicazioni operative rendicontazione servizi alla formazione
  • Indicazioni operative condizionalità servizio a risultato Incontro Domanda e Offerta
  • Indicazioni operative utilizzo App FirmaLom per i servizi al lavoro a processo
Cittadini
Cittadini
Enti e Operatori
Enti e Operatori

Bandi e concorsi

Con decreto n.16.588 del 26 ottobre 2023 è stato approvato il Manuale di Gestione di Dote Unica Lavoro Quinta Fase.

Si precisa quanto segue:

  • le disposizioni contenute nel Manuale si applicano per tutte le doti;
  • i format di cui agli allegati 9 “Bilancio delle competenze” e 10  “Profilo di competenza orientato alla ricerca del lavoro” dovranno essere utilizzati per le doti attivate a partire dalla pubblicazione del presente decreto e per le doti attivate antecedentemente a tale data unicamente per i servizi che non sono stati ancora erogati. Rimangono validi i format predisposti in via autonoma dagli operatori per le doti attivate in data antecedente i cui servizi siano già stati erogati;
  • gli altri format presenti nel Manuale si applicano per tutte le doti attivate.

Si comunicano le seguenti date di attivazione sul sistema informativo Bandi Online dei principali moduli propedeutici alla gestione della dote

 

  • Rendicontazione dei servizi al lavoro ed alla formazione: già attivo dal 30.10.2023
  • Richiesta di liquidazione dei servizi al lavoro ed alla formazione: a partire dal 29.11.2023
  • Modifica della dote: a partire da fine gennaio 2024                                                           
  • Conclusione della dote: a partire da inizio febbraio 2024
  • Reiterazione della dote: a partire da metà febbraio 2024
  • Rinuncia della dote: a partire da fine febbraio 2024                                                

Si pubblicano il decreto e il Manuale di gestione.

Cittadini
Cittadini
Enti e Operatori
Enti e Operatori

Bandi e concorsi

L’Avviso Dote Unica Lavoro, in attuazione della D.g.r. n. 7724/2022, ha recepito i costi standard di cui all’Appendice 1 contenuti nel PN Giovani Donne e Lavoro 2021-2027.

L’Appendice 1 soprarichiamata prevede per le ore di formazione in contesti lavorativi (stage/alternanza), il seguente costo standard: € 76,8 ora/corso + 0,84 ora/allievo.

Con provvedimento regionale allegato (D.d.u.o. n. 8445 del 06.06.2023), viene recepito nell’Avviso Dote Unica Lavoro Fase Quinta il costo standard per le ore di formazione in contesti lavorativi (stage/alternanza) soprarichiamato nei servizi di “Formazione mirata all’inserimento lavorativo” e “Formazione per la riattivazione”. Tale costo standard verrà applicato per tutte le ore di stage/alternanza (se previste) delle doti attivate dalla data di attivazione della misura e quindi a partire dal 2 maggio 2023.

Pertanto, per tutti i servizi formativi delle doti attivate a partire dal 2 maggio 2023, cui sono presenti ore di stage/alternanza tracciati nel sistema SIUF, in fase di richiesta di liquidazione, il sistema Bandi Online (BOL) importerà in automatico dal sistema SIUF le ore (“costo orario corso”) distinte di aula (comprensive di ore di Aula, Fad, esercitazione) e quelle di stage (se previste) cui verrà applicato automaticamente, a seconda della tipologia di formazione (aula/stage), il costo standard corretto.

Il provvedimento regionale, inoltre, prevede la possibilità, fatte salve tutte le altre condizionalità previste dall’avviso, di rendicontare i servizi formativi associati all’offerta formativa “percorsi per profili professionali regolamentati/abilitanti” - id 1244, con il conseguimento del solo attestato di partecipazione del destinatario (analogamente a quanto già previsto per i servizi formativi associati ai percorsi afferenti la sicurezza sui luoghi di lavoro - id 1243).

Cittadini
Cittadini
Enti e Operatori
Enti e Operatori

Bandi e concorsi

FSE+ 2021 – 2027

 

Si ricorda ai beneficiari dei finanziamenti del Programma Regionale FSE+ 2021-2027 che è obbligatorio nelle proprie attività di informazione e comunicazione utilizzare il format previsto per la politica Dote Unica Lavoro – Quinta Fase.

Sono disponibili due diversi format:

Cittadini
Cittadini
Enti e Operatori
Enti e Operatori

Bandi e concorsi

Ai fini della tracciabilità delle interlocuzioni con gli operatori, le richieste di informazioni sull’avviso Dote Unica Lavoro Fase Quinta devono pervenire esclusivamente sulla piattaforma Cruscotto Lavoro 2. Non verranno pertanto prese in considerazione richieste inviate via mail o PEC ad altri indirizzi.

L’operatore nella richiesta dovrà sempre indicare gli estremi dell’id dote/id corso (id corso e id sezione) nonché un recapito telefonico diretto dell’operatore che attiva il ticket.

Nella sezione DUL FASE 5 - Offerta formativa – Normativa sul QRSP – Composizioni corsi: competenze abilità certificazioni, devono essere inviate richieste relative alla normativa sul QRSP applicata alle disposizioni sull’offerta formativa dell’Avviso Dote Unica Fase Quinta. Pertanto, la presente sezione, non è tenuta a rispondere a tematiche di natura informatica relativa alla piattaforma SIUF. Per quest’ultime, l’operatore deve, come indicato nell’avviso, aprire un ticket presso il seguente canale di assistenza: supporto-siuf@ariaspa.it

Nel caso in cui l’assistenza tecnica di bandi online (BOL), SIUF o SIUL, per la risoluzione di una problematica sul sistema informativo, inviti a contattare il referente regionale, l’operatore deve aprire un ticket nella sezione “DUL FASE 5 - Errori materiali Dote” del portale Cruscotto Lavoro 2.0Non verranno prese in considerazione mail o PEC inviate ad indirizzi diversi. In quest’ultima casistica, nel ticket aperto presso la piattaforma Cruscotto Lavoro 2 devono essere indicati:

  • una sintesi della problematica riscontrata;
  • l'ID dote coinvolta (con indicazione della scadenza) e, se del caso, l'ID corso (id corso ed id sezione);
  • gli estremi del ticket aperto con l'assistenza tecnica di bandi on line/SIUF/SIUL (data e numero).

Il referente regionale, provvederà a rispondere attraverso il portale Cruscotto Lavoro 2.0. In base alla segnalazione pervenuta, il referente regionale potrà valutare, se sussistono le condizioni, di dar seguito alla richiesta dell’operatore.

Cittadini
Cittadini
Enti e Operatori
Enti e Operatori

Bandi e concorsi

Con Decreto n.5788 del 19 aprile 2023, Regione Lombardia ha approvato, in attuazione della Dg.r. n.7724 del 28 dicembre 2022,  l’Avviso pubblico Dote unica Lavoro Fase Quinta a valere sul Programma Regionale Lombardia FSE+ 2021-2027 con uno stanziamento di € 5.000.000.

La nuova fase di Dote Unica Lavoro, pur confermando i principi fondanti delle precedenti edizioni, come la centralità della persona, la libertà di scelta, l’orientamento al risultato e la semplificazione, si evolve per uniformarsi al nuovo modello regionale delle politiche attive realizzato nell’ambito del Programma “Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori – GOL”. In quest’ottica, in una logica di complementarietà, al fine di continuare a garantire la dimensione universalistica degli interventi, la misura intende rivolgersi specificatamente a quelle platee di destinatari che risultano escluse dai percorsi finanziati nell’ambito del Programma GOL, ma che necessitano comunque di interventi mirati volti all’accompagnamento al lavoro e all’accrescimento delle competenze.

Il nuovo bando sarà attivo a partire dal 2 maggio 2023. Da questa data sarà possibile programmare sul sistema SIUF i percorsi formativi nelle offerte dedicate dell’Avviso ed attivare sul sistema Bandi Online (BOL) le doti.

Si richiama quanto segue:

  • le procedure per l’adesione all’Avviso, l’attivazione della dote , la gestione delle offerte formative e  la tipologia dei servizi al lavoro ed alla formazione previsti sono analoghe a quelle dell’Avviso Gol;
  • è possibile, analogamente a quanto previsto per il bando Gol,  prenotare la dote con il solo servizio “generale” della formazione senza agganciare un corso (successivamente sarà possibile associare un id sezione programmata in Siuf);
  • l’utilizzo delle sedi temporanee per i servizi formativi ammissibile secondo le condizioni previste dalla d.g.r. n.7180 del 17 ottobre 2022 e successivi decreti attuativi, deve essere tracciato all’interno del sistema informativo SIUF. Gli operatori non devono inviare pec/mail per la richiesta di autorizzazione della sede temporanea;
  • per attivare la dote , il tutor della dote , ad esclusione del personale delle sedi del CPI, deve essere preventivamente registrato nel portale SIUO quale “Operatore dei servizi specialistici del mercato del lavoro” ai sensi della normativa vigente sull’accreditamento.

Si fa presente che dalla data del 2 maggio sarà attiva solo la funzionalità che consente la prenotazione della dote. Con successivi comunicati verranno rese note l’attivazione delle altre funzionalità sul sistema informativo che consentiranno la rendicontazione, modifica,  rinuncia, liquidazione, conclusione della dote e attivazione di nuove doti.

Si raccomanda la solita massima attenzione nella corretta imputazione dei dati/servizi sul sistema informativo A tal fine si invita l’operatore a verificare nuovamente prima dell’invio della DRU, insieme al destinatario, la veridicità dei dati contenuti nella domanda di partecipazione e PIP.

Infine con successivi comunicati verrà reso disponibile il relativo Manuale di Bandi Online per l’invio della dote.