Strumento Attuativo

DOTE UNICA FASE QUINTA – Aggiornamento Avviso e Tempistiche attivazione funzionalità di richiesta di liquidazione

Data: 18/12/2023

Lavoro e Occupazione

Cittadini Cittadini Enti e Operatori Enti e Operatori

Con decreto 20196 del 15.12.2023 è stato aggiornato l’Avviso Dote Unica Lavoro Fase Quinta

Con l’aggiornamento dell’Avviso sono stati:

  • recepiti gli indirizzi della Delibera di Giunta del 27.11.203 n. 1458 che hanno previsto per il Bando Gol e Dote Unica Lavoro Quinta Fase, l’abrogazione della disposizione che prevede l’obbligatorietà di allegare, in fase di richiesta di liquidazione per i servizi a risultato “Incontro Domanda Offerta” e “Promozione e attivazione del tirocinio”, l’informativa aziendale (allegati 12 13 14 del Manuale).
  • Aggiornati i format dell’Avviso.

In relazione ai servizi a risultato” Incontro Domanda Offerta” e “Promozione e attivazione del tirocinio” nel decreto viene stabilito che l’operatore è obbligato:

  • ad inviare al datore di lavoro/azienda utilizzatrice/azienda ospitante una comunicazione attraverso PEC - avente come oggetto “Dote Unica Lavoro – Quinta Fase -Fondo Sociale Europeo + 2021 – 2027.- Informativa aziendale – Servizio Incontro Domanda – Offerta/Promozione e attivazione del tirocinio”” - riportante il testo di cui agli allegati aggiornati 12 13 e 14;
  • a conservare agli atti nel fascicolo individuale della persona la documentazione comprovante l’invio della comunicazione (copia della comunicazione PEC e ricevuta di consegna), da esibire su richiesta di Regione nell’ambito dei controlli in loco di competenza;
  • ad allegare in fase di richiesta di liquidazione unicamente per il servizio a risultato “Incontro Domanda Offerta” la “Relazione delle attività svolte e dei risultati raggiunti – Servizio di incontro Domanda-Offerta” che deve essere firmata digitalmente dall’operatore (allegato 8 aggiornato),

La soprarichiamata disposizione si applica per tutte le doti.  Qualora l’operatore abbia già acquisito dal datore di lavoro l’informativa aziendale prima del presente provvedimento, lo stesso NON è tenuto ad inviare la comunicazione attraverso PEC e conservare agli atti la documentazione comprovante l’invio di tale PEC Terrà quindi agli atti l’informativa aziendale già acquisita e  sottoscritta dal datore di lavoro. Rimane fermo l’obbligo di allegare, in fase di richiesta di liquidazione del servizio “Incontro domanda e offerta” la “Relazione attività delle attività svolte e dei risultati raggiunti “ (Allegato 8 aggiornato). Qualora l’operatore abbia già predisposto e compilato la Relazione delle attività svolte e dei risultati raggiunti con il precedente format, è tenuto a ricompilarla utilizzando il nuovo format aggiornato ed inserirla nella richiesta di liquidazione.

Il decreto aggiorna i seguenti format:

  • Allegato 8 “Relazione delle attività svolte e dei risultati raggiunti – Servizio di Incontro Domanda-Offerta,
  • Allegato 11 “Domanda di liquidazione servizi”; (generato automaticamente dal sistema informativo,
  • Allegato 12 “Testo della PEC indirizzata al datore di lavoro in merito al finanziamento delle attività svolte dall’operatore nell’ambito del servizio di “Incontro Domanda-Offerta”,
  • Allegato 13 “Testo della PEC indirizzata all’azienda utilizzatrice in merito al finanziamento delle attività svolte dall’operatore nell’ambito del servizio di “Incontro Domanda-Offerta”,
  • Allegato 14 “Testo della PEC all’azienda ospitante in merito al finanziamento delle attività svolte dall’operatore nell’ambito del servizio di “Promozione e attivazione del tirocinio”,
  • Allegato 15 “Autodichiarazione Possesso Requisiti per deroga all’utilizzo App FirmaLOm o SPID/CieD/Crs con pin”,
  • Allegato 16 “Autodichiarazione del Possesso Requisiti per deroga all’utilizzo App FirmaLOm o SPID/CieD/Crs con pin (Altri casi di impossibilità all’utilizzo)”,

I format aggiornati di cui agli allegati 15 e 16 dovranno essere utilizzati per le doti attivate a partire dalla pubblicazione del presente decreto e per le doti attivate antecedentemente a tale data unicamente per i servizi che non sono stati ancora erogati.

A partire dal 18 dicembre 2023 sarà attiva la funzionalità di richiesta di liquidazione dei servizi (al lavoro ed alla formazione ).

Con successivo provvedimento verrà aggiornato il testo dell’Avviso ed il Manuale di Gestione.

Si allega:

  • il decreto con allegati n. 20196 del 15.12.2023 .Si pubblicato i format in formato word (ad esclusione del format della richiesta di liquidazione che viene generato automaticamente dal sistema);
  • nota operativa sulla richiesta di liquidazione;
  • nota operativa sulla rendicontazione servizi (aggiornamento);
  • nota operativa sulla rendicontazione sui servizi formativi (aggiornamento);
  • Faq aggiornate.

DOTE UNICA FASE QUINTA – Aggiornamento Avviso e Tempistiche attivazione funzionalità di richiesta di liquidazione

Non hai trovato quello che cercavi?

Vai alla sezione Aiuto