POR FESR 2014-2020

Controlli, Monitoraggio, Valutazione

Il sistema di gestione, controllo e valutazione disposto de Regione Lombardia per assicurare l'efficacia dell'attuazione del programma e la misurazione degli impatti, nel rispetto della normativa nazionale ed europea.

immagine del bando

SIstema di GEstione e COntrollo

Per assicurare l’efficace gestione e attuazione degli interventi attivati dal POR, Regione Lombardia si è dotata di un SIstema di GEstione e COntrollo, come previsto dei regolamenti europei, che definisce le autorità ed i processi atti a garantire la sana gestione finanziaria del programma nel rispetto della normativa nazionale ed europea.

Valutazione ex-ante strumenti finanziari

I fondi SIE possono ricorrere a strumenti finanziari per supportare gli investimenti, il ricorso ai quali è subordinato, sulla base dell’articolo 37 del Regolamento 1303/2013, su una valutazione ex ante dei fallimenti del mercato o delle condizioni di investimento subottimali.

Rapporti di valutazione

Scopo delle valutazioni è quello di migliorare la qualità della progettazione e dell’esecuzione del POR FESR e di valutarne l’efficacia, l’efficienza e gli impatti.

Relazioni Annuali di Attuazione

Le relazioni di attuazione annuali contengono informazioni chiave sull'attuazione del programma e sulle sue priorità con riferimento ai dati finanziari, agli indicatori comuni e specifici per programma e ai valori obiettivo quantificati, compresi i cambiamenti nei valori degli indicatori di risultato. Dal 2017 la relazione di attuazione annuale contiene anche il riferimento ai target intermedi definiti nel quadro dell'efficacia dell'attuazione.

Check list soglia appalti

Le check-list appalti rappresentano lo strumento di controllo sul rispetto degli adempimenti specifici stabiliti dal "Codice degli Appalti" (DLgs. 18 aprile 2016 n. 50 e s.m.i. ) per l’affidamento di contratti pubblici con rilevanza comunitaria, secondo le soglie stabilite dall’art. 35.

Valutazione Ambientale Strategica (VAS)

La Valutazione Ambientale Strategica orienta il POR verso i principi della sostenibilità ambientale, sia attraverso l’elaborazione di indirizzi e orientamenti per i potenziali beneficiari, sia con la predisposizione di strumenti di selezione degli interventi che valutino le loro prestazioni ambientali.

Monitoraggio Ambientale

Gli effetti ambientali del programma ed il contributo al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità individuati nella Valutazione Ambientale Strategica e nelle politiche comunitarie, nazionali e regionali.

Data di pubblicazione: 14/07/2023

Data ultima modifica: 28/06/2024